8184jUaTRAL

Seton #1 – Lobo, il re dei lupi (Imaizumi, Taniguchi)

30 Luglio 2006
Ispirandosi alla vita reale del pittore-naturalista Ernest Thompson Seton, Yoshiharu Imaizumi e Jiro Taniguchi realizzano un manga che lascia il segno.
Leggi in 1 minuto

Ispiratosi alla vita reale del pittore-naturalista Ernest Thompson Seton così come narrate dal romanziere (e a sua volta naturalista) Yoshiharu Imaizumi, Jiro Taniguchi sforna un’altro dei suoi fumetti tanto incisivi ed evocativi.
Il tratto preciso, con un uso maestrale dei retini, e il ritmo e la leggibilità delle tavole, sono caratteristiche note a tutti coloro che ne apprezzano i lavori. Così come la poetica, l’enfasi nel sottolineare i sentimenti e gli umani dubbi dei protagonisti, e quel tono lento eppure coinvolgente del racconto. La lotta tra l’uomo e la natura, in questo caso incarnata da un intelligentissimo lupo che, negli Stati Uniti del 1893, sembra fuggire in maniera sovrannaturale ai tentativi di cattura, diventa metafora del rapporto conflittuale tra istinto e ragione. Gli infiniti panorami del New Mexico incontaminato suscitano malinconia, per un contatto con la madre terra che l’uomo sembra aver perduto, forse per sempre.
Lo scontro tra Seton e il lupo Lobo assume così molteplici significati, e si svolge sia su un piano “fisico” sia nei pensieri del naturalista, che si trova suo malgrado a porre fine alla fiera bellezza della vita selvaggia dell’animale. Un volume che lascia il segno, come tanti a opera di Taniguchi.

Abbiamo parlato di:
Seton #1 – Lobo, il re dei lupi
Jiro Taniguchi, Yoshiharu Imaizumi
Panini Comics, 2006
208 pagine, brossurato, bianco e nero – 12,50€

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network