25disegniratigherbaronciani

25 disegni: Ratigher/Baronciani

14 Maggio 2007
Due autori che lasciano il segno per conto proprio ma che uniti in questo split-book vedono esaltare i propri stili.
Leggi in 1 minuto

Interessante incontro di stili questo albetto, praticamente un’autoproduzione, che vede uniti 25 disegni in blu (in realtà 24 contando solo le pagine interne, o 27 contando copertina e sovracopertina!) di Ratigher e 25 di Baronciani (idem). Due giovani autori fuori dal grande giro ma già conosciuti, i cui tratti e le cui tematiche non potrebbero essere più agli antipodi l’uno dell’altro.

I soggetti di Ratigher presentano deformità, sono la raffigurazione esteriore di un male interiore, la somatizzazione in matita delle ipocrisie, dei tumori del pensiero, la visione distorta e crudele della realtà o, più semplicemente, incubi privi di senso ma carichi di un inquietudine lancinante e dolorosa.

Di contro, Baronciani racconta la poesia, la dolcezza e la malinconia del vivere, la bellezza di un corpo nudo, i misteri dei nuovi orizzonti creati dall’urbanistica impazzita, la passione di un bacio, il mistero di uno sguardo.

Due autori che lasciano il segno in maniera autonoma, ma che uniti in questo split-book vedono esaltare i propri stili proprio per l’effetto spiazzante del contrasto netto ed evidente dei loro messaggi e stili. È bello sapere che c’é chi ha il coraggio di produrre prodotti del genere: l’albo è il terzo della collana, dopo quelli dedicati a Blù/Ericailcane e Squaz/Paper Resistance.

Abbiamo parlato di:
25 disegni: Ratigher/Baronciani
Ratigher, Alessandro Baronciani
Zooo-Donnabavosa, 2006
52 pagine, bianco e nero, spillato  – 5,00 €

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network