“Estate
Sei calda come i baci che ho perduto
Sei piena di un amore che è passato
Che il cuore mio vorrebbe cancellar”

Barducci sceglie un classico 3×3 come layout di base, soluzione che si adatta molto bene alla sua narrazione. Risultano molto particolari e convincenti le sequenze che ripetono la medesima inquadratura non solo per tutta la durata della tavola, ma mantenute addirittura su più pagine conseguenti, variando solo alcuni particolari e ottenendo così un effetto straniante, quasi il tempo rallentasse.
Il lettore si ritrova così completamente immerso nei disegni, attento a cogliere ogni minima sfumatura, ogni piccolo dettaglio che possa variare rispetto alla vignetta precedente, quasi fosse stato invitato a giocare a trovare le differenze come succede nelle riviste di enigmistica. La scena del bacio e quella del tuffo sono esemplificative di questa peculiarità, ma possiamo rintracciare questa tendenza anche in gruppi più piccoli di vignette all’interno delle altre tavole.

Lo smeraldo, soprattutto, ottiene l’effetto di valorizzare il tratto personalissimo, preciso e netto, dell’autore, che compie un eccellente lavoro di caratterizzazione dei personaggi e li rende vitali grazie a un’ottima gestione delle mimiche facciali e alla capacità di farli recitare naturalmente. Si tratta di un’opera commovente, immaginiamo molto sofferta per l’autore, ma che probabilmente ottiene un effetto catartico nel suo essere così intima e personale.
La bellezza di questo fumetto risiede nella capacità di Barducci di trascinare chi legge in un vortice emozionale, riuscendo a riprodurre alla perfezione lo spirito degli anni dell’adolescenza, lasciando lungo la narrazione degli spunti quasi universali, delle minuzie che riescono a far immedesimare e rivivere quella stagione assieme all’autore. Il fatto che la trama in sé potrebbe essere raccontata in due righe non scalfisce per nulla il valore di quest’opera, sincera e toccante come poche.
Abbiamo parlato di:
1991
Armin Barducci
Eris Edizioni, 2022
128 pagine, brossurato, bicromia – 16,00 €
ISBN: 9791280495204
