Il 10 marzo 2014, a Roma, inizierà la nuova edizione di “Scuola di Redattore di casa editrice”

Il 10 marzo 2014, a Roma, inizierà la nuova edizione di “Scuola di Redattore di casa editrice”

Comunicato stampa: riparte la “Scuola di Redattore di casa editrice”. La nuova edizione si terrà a Roma e inizierà il 10 marzo 2014. Si articolerà in 60 ore e 20 incontri.

Comunicato Stampa

Riparte la “Scuola di Redattore di casa editrice”. La nuova edizione si terrà a Roma e inizierà il 10 marzo 2014. Si articolerà in 60 ore e 20 incontri

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Riparte la “Scuola di Redattore di casa editrice”
Un progetto didattico, teorico e pratico, per affrontare il panorama editoriale con competenza e preparazione. Dal prossimo 10 marzo, nella sua formula collaudata, partirà la nona edizione della “Scuola di Redattore di casa editrice” organizzata dall’agenzia letteraria Bottega editoriale. Con un corso di 60 ore, articolato in 20 incontri, previsti fino al 29 maggio 2014, chiunque abbia la passione per il “mondo-libro” (e dintorni!) potrà avventurarsi nella conoscenza di questo mestiere tanto bello quanto complesso. Una professione lontana dall’idea tradizionale di “correttore di bozze”, oggi più vicina al manager tecnologico che non all’operatore certosino. Lo scopo è quello di acquisire gli strumenti cognitivi e tecnici per poter operare con professionalità all’interno delle case editrici, ma anche da free lance.
Il Bando della Scuola è pubblicato sul sito www.scuoladiredattore.it.

I docenti e i partners della Scuola
I docenti del corso saranno direttori di collane librarie, direttori e responsabili di redazione di testate giornalistico/culturali, docenti universitari, editori, redattori di opere librarie, riviste e saggi. Prestigiosi anche i partners: nelle precedenti edizioni la Scuola ha annoverato tra le collaborazioni istituzioni universitarie, case editrici e diversi altri attori del “mondo-libro”. Trattandosi di edizioni svoltesi nelle regioni Sicilia e Calabria, in buona misura i partenariati si sono consolidati con case editrici aventi sede in tali aree geografiche. Per questa edizione invece si privilegeranno soprattutto quelle romane. A mo’ di esempio, fra le istituzioni universitarie che negli anni scorsi hanno aderito alla nostra iniziativa, come partners e/o ospitando le nostre “visite guidate”, ricordiamo: diverse strutture specifiche dell’Università della Calabria, dell’Università di Messina, dell’Università di Catania. Tra le case editrici: Armando editore, Città del sole edizioni, Coccolebooks, Csa, Dissensi, Editoriale Progetto 2000, Edizioni associate, Falzea, Infinito, Laruffa, Meligrana, Mesogea, Pancallo, Pellegrini, Rubbettino, Sicania, Sovera, Teomedia. E ancora ricordiamo numerose librerie. L’elenco definitivo sarà disponibile sul sito.

La struttura didattica
La Scuola sarà articolata in 4 moduli didattici specifici ed un opzionale (quello legato alle “visite guidate”), ciascuno dedicato ad un ambito particolare. L’obiettivo sarà quello di fornire gli elementi conoscitivi alla base del sistema editoriale, ma anche librario e della stampa. Tali elementi verranno contestualizzati entro il quadro del mercato editoriale, della distribuzione, della promozione editoriale e della pubblicità. La formazione sarà teorica e pratica, i partecipanti avranno modo di confrontare quanto appreso con la realtà lavorativa: saranno infatti previste lezioni-dibattito a cui prenderanno parte professionisti del settore e “visite guidate”, che si svolgeranno presso importanti case editrici soprattutto romane.

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Logistica della Scuola
Le lezioni avranno una cadenza bisettimanale pomeridiana e si svolgeranno a Roma presso il Centro culturale “Aldo Fabrizi”, via Corinaldo (www.centriculturali.roma.it/aldo-fabrizi/). Al termine del percorso formativo, chi vorrà potrà usufruire di una serie di “visite guidate” organizzate presso importanti case editrici partners della Scuola, romane, ma non solo. All’interno del programma della Scuola è stata inserita, come “visita guidata” la possibilità di partecipazione al salone Internazionale del Libro di Torino che si terrà dall’8 al 12 maggio 2014, importante evento del mondo editoriale italiano.

Accesso alla Scuola
I termini di scadenza per la presentazione delle domande sono fissati per il 5 marzo 2014. L’importo complessivo per la partecipazione alla Scuola è di € 770 + Iva, da versare in tre soluzioni di pagamento (la prima di € 110 più Iva e le altre due di € 330 più Iva).
Per iscriversi inviare un’email all’indirizzo: info@bottegaeditoriale.it.

Non solo una Scuola frontale: “formula mista” e on line
In caso di difficoltà logistiche è possibile seguire il corso in “formula mista”. In questo caso il corsista risulterebbe regolarmente iscritto alla “Scuola di Redattore di casa editrice” nella sua versione ordinaria, ma potrebbe seguire – ogni qual volta dovesse volere – on line, ricevendo il materiale didattico via email e inviando le esercitazioni via email. In particolare avrebbe comunque il diritto di partecipare, sempre ove dovesse volerlo, alle Fiere (Roma, Torino, ecc.) e/o di prender parte alle “visite guidate” che saranno effettuate presso le case editrici. Per tutta la durata della Scuola sarà seguito da un tutor a lui dedicato seguendo i ritmi della Scuola medesima.

È comunque sempre valida anche la formula del Corso on line di Redattore di casa editrice (cfr. www.bottegaeditoriale.it/bottega/contenuti/programma2.htm). Il corsista che sceglierà di seguire questa variante formativa potrà attivarlo in qualsiasi momento e svolgerlo a distanza (è sufficiente disporre di una casella email). Anche in questo caso sarà seguito da un tutor a lui dedicato, con i ritmi che lui stesso deciderà in base al tempo che riuscirà a dedicare allo studio e alle esercitazioni pratiche.

Nel caso che parti del corso on line si svolgano in contemporanea con un analogo corso frontale sarà possibile per il corsista on line frequentare (se vorrà) una o più lezioni frontali senza costi aggiuntivi. Stesso dicasi per le partecipazioni alle Fiere del libro o alle “visite guidate” presso le casi editrici. Entrambe le varianti sono equipollenti come contenuti alla Scuola in modalità ordinaria e anche i costi sono gli stessi. In entrambe le varianti è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione al termine del corso stesso.

Crediti universitari
L’intero corso potrà essere riconosciuto in termini di Crediti universitari (Cfu). Ogni Ateneo, in base ai propri criteri, stabilirà in che numero assegnarli. Negli anni precedenti i Cfu sono stati riconosciuti dall’Università della Calabria (8 Cfu), dall’Università di Catania (3 Cfu), dall’Università di Messina (10 Cfu). È ben probabile che, per questa edizione romana della Scuola, analoghi Cfu verranno riconosciuti dalle Università del Lazio e delle regioni limitrofe.

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Cosa accade dopo la Scuola?
I corsisti avranno la possibilità di accedere agli stages, da svolgere all’interno della struttura di Bottega editoriale e/o all’esterno presso i partners della Scuola. Ai più meritevoli verrà offerta l’immediata possibilità di lavorare nelle redazioni dei libri promossi e/o realizzati di Bottega medesima e poi pubblicati dai vari editori, in primis da Armando editore, da Città del sole edizioni, da Rubbettino, da Sovera. Verrà inoltre offerta la possibilità di collaborare con Bottega editoriale per le riviste on line (Bottegascriptamanent e Direfarescrivere) e di lavorare nel comparto dell’Agenzia letteraria.

Per informazioni: info@bottegaeditoriale.it ; tel.: 0984 838217 – 0984 302973 – 339 7551858 (Luciana Rossi) – 340 1547774 (Ilenia Marrapodi) – 392 9251770 (Fulvio Mazza)

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