NPE CONCORSO INTRODUZIONE

Cos’è Lo Spazio Bianco

Articolo aggiornato il 25/05/2017

Lo Spazio Bianco è una rivista amatoriale online di informazione, critica, approfondimento e divulgazione sul fumetto. Dal comics al manga, dalla bd all’historietas, dalle strips al graphic novel, per parlare sempre e comunque di tavole, vignette e nuvolette. Senza tralasciare ispirazioni, derivazioni e ramificazioni, dal cinema al fumetto digitale all’animazione e a tutto quello che gravita attorno o assieme al fumetto.

Recensioni, speciali tematici, interviste e tanto altro, per un appuntamento quotidiano con la tua guida all’esplorazione dell’universo racchiuso tra le vignette: lo spazio bianco che racchiude il segreto e il fascino di questo mezzo di comunicazione e forma d’arte.

LoSpazioBianco.it nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi un posto tra i principali siti del settore grazie a impegno, correttezza, passione e professionalità, tanto da essere riconosciuto dagli addetti ai lavori come una delle voci più autorevoli della critica fumettistica in rete. Con centinaia di interviste, migliaia di articoli, news e recensioni, il sito rappresenta uno strumento importante per semplici appassionati, esperti e professionisti del settore.

IDENTITA’ e LINEA EDITORIALE

LoSpazioBianco.it non promuove e non limita il suo sguardo a uno stile, una scuola fumettistica o un target di mercato, ma si pone nei confronti del fumetto con la curiosità, la passione e la cultura dell’appassionato e del curioso capace di guardare oltre le pagine. La fondazione solida su cui ci basiamo è l’onestà intellettuale e lo sforzo continuo di approfondimento dei nostri fondamenti critici. Per questo, il sito stesso è un work in progress, nel quale quale convergono esperienze, gusti, cultura, interessi dei singoli collaboratori, che al suo interno crescono quotidianamente, liberi di sviluppare un proprio stile personale e riconoscibile.

Con i nostri articoli miriamo e aspiriamo a raggiungere alcuni obiettivi:

  • attrarre i lettori verso le opere e gli artisti, non verso i nostri stessi articoli/opinioni, stimolando la loro curiosità verso stili, generi e autori diversi da quelli loro abituali;
  • fungere da stimolo e riscontro per gli autori, svolgendo la funzione di lettori attenti e critici, nel rispetto del loro lavoro;
  • osservare e analizzare la realtà editoriale, il mercato, gli aspetti economico-distributivi;
  • creare un tessuto di interscambio con gli altri siti e con i critici di settore;
  • ispirare la partecipazione attiva dei lettori alla vita del sito.

STORIA

LoSpazioBianco.it nasce in provincia di Pistoia nel 2002, dall’incontro tra Ettore Gabrielli, Michele Bracci e Raffaele Cipollini. In breve tempo riesce a farsi conoscere nel web e ad attirare nuovi compagni di viaggio, allargando la redazione a collaboratori da tutta Italia e crescendo costantemente in contenuti e collaborazioni.
L’attuale versione grafica rappresenta la quinta incarnazione del sito, la seconda dal passaggio alla piattaforma WordPress.

Se volete farvi un’idea di come fossero le precedenti versioni del sito, potete visitare la pagina di Waiback Machine, interessante strumento online che raccoglie l’archivio storico dei siti internet: web.archive.org/web/*/http://www.lospaziobianco.it.

Ecco come si presentavano le vecchie testate e loghi del sito dal 2002 ad oggi.

Cos'è Lo Spazio Bianco

2002 – logo Michele Bracci

Cos'è Lo Spazio Bianco

2003/2005 – logo Michele Bracci

Cos'è Lo Spazio Bianco

2005/2009 – logo creato da Davide Zamberlan (www.davide_zamberlan.too.it)

Cos'è Lo Spazio Bianco

2010 – logo creato da Squaz (www.hotel-tarantula.blogspot.com)

L’attuale logo è stato ideato e creato da Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ (www.lrnz.it).

ASSOCIAZIONE CULTURALE

Nel 2014 nasce l’Associazione Culturale Lo Spazio Bianco. Il suo scopo è di studiare, coltivare e diffondere la cultura del fumetto e delle altre arti sequenziali in principal luogo attraverso la rivista telematica Lo Spazio Bianco e pubblicazioni, manifestazioni, fiere, mostre, convegni, corsi e attività formative e tutte le altre iniziative che riterrà utili.

24 HOUR ITALY COMICS

Nel 2005, LoSpazioBianco.it ha portato in Italia l’evento fumettistico 24 Hour Comics: una sfida ludico-artistica sotto forma di maratona di fumetto, ribattezzato come 24 Hour Italy Comics (24hic), che consiste nello scrivere e disegnare un fumetto di 24 pagine nell’arco di sole 24 ore continuative. Gli eventi italiani sono stati promossi con l’autorizzazione dell’ideatore, il fumettista Scott McCloud (noto per i suoi saggi a fumetti sul fumetto) e dell’organizzatore Nat Gertler. In collaborazione con la Scuola del FumettoCoop Lombardia e Amnesty International, Lo Spazio Bianco ha organizzato il primo evento nel dicembre 2005 .
Lo Spazio Bianco ha coordinato gli eventi successivi attraverso il sito www.24hic.it, contenente circa 250 storie, disegnate durante le varie maratone. Per Italia Wave 2007, ha organizzato e gestito un’edizione speciale del 24 Hour Italy Comics all’interno della manifestazione.

PUBBLICAZIONI

Cos'è Lo Spazio Bianco

24 Hour Italy Comics
Scuola del Fumetto Edizioni, 2006
464 pagine, brossurato, colori – 24,00€
ISBN 88-7855-054-x
Il volume raccoglie le storie prodotte durante la prima edizione del 24 Hour Italy Comics (1/2 ottobre 2005, Milano).
Autori presenti nel volume: Davide Toffolo, Alfredo Castelli, Diego Cajelli, Tito Faraci, Roberto Recchioni, Leomacs, Carmine Di Giandomenico, Akab, Luca Bertelè, Riccardo Burchielli, Alfio Buscaglia, Giovanni Di Modica, Sergio Gerasi, Massimo Giacon, Simon Panella, Stefano Raffaele, Enea Riboldi, Maurizio Rosenzweig, Alberto Ponticelli, Matteo Cremona. Prefazione di Andrea Plazzi. Il libro, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza ad Amnesty International, è ordinabile tramite il sito della Scuola del fumetto, all’indirizzo www.scuoladelfumetto.com/comics.htm.

Cos'è Lo Spazio Bianco

LoSpazioBianco.it: Annuario 2007 In viaggio tra le nuvole. Il meglio di un anno di critica sul fumetto
Lilliput Editrice, 2008
180 pagine, brossurato – 12,00€
In un corposo volume, la selezione del meglio di un anno di critica e informazione sul fumetto: interviste a Stefano Casini, Toffolo, Igort, Ausonia e tanti altri, articoli di approfondimento, recensioni e l’annuale appuntamento con la Top Ten fumettistica a cura della redazione. Il tutto arricchito di immagini e raggruppato secondo spunti tematici per offrire ai lettori abituali e non un nuovo punto di vista ragionato sul lavoro della webzine. (volume esaurito).

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio