
La mia prima impressione sull’albo è stata: graphic novel da edicola, e visto che solitamente il termine viene utilizzato per le opere di un certo spessore e di una buona qualità, si potrebbe già da questo intuire quanto ho apprezzato la nuova proposta da edicola della Coniglio Editore.
Nel primo numero, bello e interessante il racconto iniziale, La vasca, ambientato in un paese della Campania, in cui le vicende personali dei protagonisti si intrecciano inevitabilmente con quelle del camorrista locale che sta provando a diventare sindaco per ripulirsi l’immagine. Protagonista è Don Mimì, uno dei luogotenenti di Toni Capatonda (il camorrista di cui sopra), che gira per il paese tra una chiacchierata con il prete gay, un’altra con il pescivendolo, e scambi di opinioni con i “colleghi” del boss, dimostrando nel contempo doti diplomatiche non indifferenti e un appeal degno di Montabano. 
Il resto dell’albo è completato da racconti a fumetti e racconti letterari realizzati da vari amici di Makkox, tra i quali mi sento di citare per gli scrittori Gianni Solla di Hotel Messico e Bruno Ballardini, blogger su Nova, mentre per i cartoonist Laura Scarpa e Zerocalcare.

In questa occasione la sezione dedicata agli ospiti è necessariamente più ricca: fa il suo esordio Roberto Recchioni, 
Nel complesso, dopo aver letto queste due prime uscite, la rivista sembra avere una struttura agile e flessibile che consente a Makkox di realizzare con una certa libertà le sue storie, decidendo contenuti e lunghezza senza farsi legare troppo da un formato stabilito in precedenza, come invece avviene per le uscite degli usuali albi italiani. È una libertà che generalmente viene concessa solo agli autori di graphic novel, e si intuisce sin dal primo numero che questa è sicuramente una delle caratteristiche forti di questo progetto editoriale.

Infine, proprio nello spirito del web, è importante il supporto del blog (o sito) ufficiale della rivista, dove è possibile abbonarsi e richiedere gli arretrati. Nello spirito dell’intero progetto, abbiamo un sito irriverente e confidenziale, che propone anticipazioni e i contributi dei lettori alla crescita della nuova avventura editoriale di Makkox. Una avventura che, musicalmente parlando, la si potrebbe accostare ai progetti dei grandi artisti internazionali che per celebrare momenti importanti della propria carriera, piuttosto che proporre un greatest hits, realizzano un album collaborando con musicisti di fiducia: un bel modo per far risplendere la stella dell’autore principale in mezzo a un firmamento di altri autori talentuosi.
Abbiamo parlato di:
Il canemucco #1,2
Makkox, AAVV
Coniglio Editore, 2010
100 pagine, brossurato, colori, 4,50€
ISBN: 9772037501003 – 977203750100300002
Coniglio Editore: www.coniglioeditore.it
Makkox: www.canemucca.com
Il canemucco su Facebook: www.facebook.com/canemucco











