Allen (Ortolani)

Allen (Ortolani)

7 Dicembre 2012
E’ quasi una tradizione, dalla quale si è sgarrato poche volte, quella di Leo Ortolani e della Panini di presentare a Lucca Comics un albo speciale di Rat-Man, qualcosa di extra rispetto alla serie regolare. Tra ristampe di lusso (299+1), riproposte di vecchi speciali ormai esauriti (i due Star Rats e Il Signore dei Ratti) o storie inedite (Avarat), gli esempi anche recenti non mancano.In origine quest’anno lo speciale sarebbe dovuto essere il tanto atteso Star Rats Episodio II, ma l’uscita nelle sale di Prometheus di Ridley Scott, il cosiddetto prequel diAlien, ha spinto l’autore a dedicare a questo universo la sua nuova parodia.Allen è un albo che dal
Leggi in 1 minuto

E’ quasi una tradizione, dalla quale si è sgarrato poche volte, quella di Leo Ortolani e della Panini di presentare a Lucca Comics un albo speciale di Rat-Man, qualcosa di extra rispetto alla serie regolare. Tra ristampe di lusso (299+1), riproposte di vecchi speciali ormai esauriti (i due Star Rats e Il Signore dei Ratti) o storie inedite (Avarat), gli esempi anche recenti non mancano.
In origine quest’anno lo speciale sarebbe dovuto essere il tanto atteso Star Rats Episodio II, ma l’uscita nelle sale di Prometheus di Ridley Scott, il cosiddetto prequel diAlien, ha spinto l’autore a dedicare a questo universo la sua nuova parodia.
Allen è un albo che dal titolo strizza l’occhio ad Alien, e dalla cover a Prometheus: in realtà la storia segue molto di più le vicende del film del 2012, con la squadra di terrestri decisa a trovare i propri creatori per capire il senso dell’origine della vita sulla Terra. Ortolani ha modo di sbizzarrirsi con l’ironia che da anni è suo marchio di fabbrica, e sceglie coscientemente di relegare a poche vignette l’approfondimento delle tematiche inerenti alla creazione dell’uomo, presenti nella pellicola. Allen invece si concentra sulla comicità, puntando il dito contro i cliché dei film d’azione e sulle trasmissioni tv che si occupano di cosiddetti misteri
Ortolani propone quindi un lavoro “semplice” ma di qualità, dove l’ironia è sempre ricercata e mai banale, e dal quale comunque trasuda l’amore dell’autore per questo tipo di cinema. 

Abbiamo parlato di
Allen
Leo Ortolani
Panini Comics, novembre 2012
64 pagine, brossurato, bianco e nero – € 5,50
ISBN: 9788863043914

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network