Immagine1

Usagi Yojimbo – Libro 2

31 Agosto 2003
Samurai è il lungo ed importante ciclo con cui inizia questo secondo volume dedicato alle prime storie del coniglio Ronin di Stan Sakai.Usagi si racconta a Gen, suo amico/nemico di vecchia data, dopo aver compiuto una vendetta che affonda le radici nel suo passato, contro un vecchio amico che tradì lui ed il suo signore in guerra. Uno sfogo profondo, narrato in maniera semplice e spontanea, in cui Usagi rivive i duri anni di addestramento con il sensei Katsuichi, la rinuncia dolorosa alla sua amata, la fedeltà per il suo signore, la sconfitta in battaglia.Sembra strano parlare di umanità in
Leggi in 1 minuto

Libro 2Samurai è il lungo ed importante ciclo con cui inizia questo secondo volume dedicato alle prime storie del coniglio Ronin di Stan Sakai.
Usagi si racconta a Gen, suo amico/nemico di vecchia data, dopo aver compiuto una vendetta che affonda le radici nel suo passato, contro un vecchio amico che tradì lui ed il suo signore in guerra. Uno sfogo profondo, narrato in maniera semplice e spontanea, in cui Usagi rivive i duri anni di addestramento con il sensei Katsuichi, la rinuncia dolorosa alla sua amata, la fedeltà per il suo signore, la sconfitta in battaglia.
Sembra strano parlare di umanità in un fumetto dove tutti i personaggi sono animali antropomorfi, ma sicuramente è nel delineare questa caratteristica in tutti loro che sta la grande abilità di Sakai.
Oltre a Samurai, il volume presenta tre episodi singoli, in cui Usagi affronta un duro scontro con un kappa, folletti della tradizione giapponese, salva un villaggio di lavoratori dai briganti, e addirittura incontra un novello Godzilla, in un divertente omaggio ai film di mostri della cinematografia giapponese.
Stan Sakai è un abilissimo narratore, capace di riprodurre un giappone medievale, tra realtà e mitologia, affascinante e rispettoso. Un fumetto da seguire e sostenere, nonostante il prezzo non certo basso, stampato, purtroppo, in sole mille, misere, copie.

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network