Dn 16 Ev

Un’avventura orientale per Dragonero

27 Febbraio 2024
"L'eterna guerra di luce e tenebre", di Barbieri e Gaston, strizza l'occhio all'immaginario di Miyazaki e alla mitologia giapponese.
Leggi in 1 minuto

Dn 16 CopLuca Barbieri e Francesco Gaston confezionano L’eterna guerra di luce e tenebre, albo che si riallaccia a quanto accaduto ne In cammino verso il nulla (Dragonero Il ribelle n. 25, che anticipò l’avvento degli abominii) e nello speciale dell’estate 2023 Smeraldi in fiamme, in particolare alla seconda storia dedicata al personaggio di Sheda.

L’ambientazione, come dichiarato dallo sceneggiatore – e curatore della serie – nell’introduzione, trae ispirazione dalle opere di Hayao Miyazaki e più in generale dall’immaginario orientale e conduce Ian nel sud dell’Enclave dei Grandi Laghi. Insieme a Myrva, Dragonero deve fronteggiare una situazione critica connessa al rapporto fra uomini e spiriti, il cui equilibrio sembra essersi incrinato per via della magia degli abominii.
La storia sviluppa due trame parallele con protagonisti da un lato Ian e dall’altro sua sorella, la cui alternanza scandisce il ritmo di un’avventura che mischia fantasy e mitologia orientale.
Un paio di sequenze a tratti troppo verbose, anche se utili a entrare nel clima del racconto, portano a un finale a metà strada fra il poetico e il fatalistico che esprime la tematica centrale dell’albo, già ben identificabile dal titolo.

Gaston si distingue per il segno pulito e preciso, agile e incisivo sia nelle sequenze notturne o piovose, e quindi nell’uso di neri e grigi, sia in quelle dove la luce è predominante. Ottima l’attenzione alle posture, alle espressioni e al dinamismo dei personaggi, che insieme alla scelta oculata delle inquadrature – piane, dall’alto o dal basso – consentono ai disegni di raccontare anche senza l’ausilio di testi, come accade nella prima sequenza, muta.

Abbiamo parlato di:
Dragonero Mondo oscuro #16 (#129) – L’eterna guerra di luce e tenebre
Luca Barbieri, Francesco Gaston
Sergio Bonelli Editore, febbraio 2023
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 977228243000430129

Dn 16 Tav

Giovanni Dacò

Giovanni Dacò

Da molti anni legge fumetti. Per pagarseli ha fatto anche il giornalista, il giardiniere, l’addetto stampa, il muratore, il direttore di riviste, l’agricoltore, lo scrittore.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network