
Janet e Oliver si trasferiscono con le figlie Casey e Isobel in una piccola cittadina tra i boschi. Oliver ha compiuto la transizione di genere, condizione che lo ha reso fragile e spaventato, soprattutto dagli altri, tanto che nel momento in cui mette in dubbio i nuovi vicini, diventa difficile credergli. Eppure qualcosa di sinistro sta succedendo intorno a loro, qualcosa che sembra mirare soprattutto a Casey e Isobel.
Lo spazio di soli cinque episodi dalla contenuta foliazione del canonico comic book americano (in originale la mini è stata pubblicata da BOOM! Studios) non è un limite o un problema per Doyle, che riesce a gestire una grande numero di informazioni, personaggi e condizioni, lavorando su narrazione e costruzione della tensione senza sovraccaricare o affidarsi all’uso di muri di testo e corpose didascalie.
Ci sono diversi avvenimenti da esporre, dall’insediamento della famiglia ai primi sospetti, personaggi da inquadrare, con tutto il loro bagaglio emotivo e storico (di nuovo il tema di genere, ma anche i turbamenti adolescenziali di Casey), temi (al genere si affiancano quello delle relazioni familiari e con la società oltre al tema dell’identità), una trama da dipanare e atmosfere da costruire, visto che parliamo pur sempre di una storia dell’orrore.
Coadiuvata dalle tavole di Letizia Cadonici e dai colori di Alessandro Santoro, Doyle costruisce un setting che potrebbe essere perfetto per un film horror, solido e che valorizza al massimo lo spazio (di pagine qui, di minutaggio in quel caso) contenuto.
Le meccaniche metaforiche del genere esaltano contenuti e temi in una modalità non forzata, pretestuosa o moralistica. Il loro ruolo è quello di essere componenti e motori della trama, non inseriti o appiccicati con intenti critici o pedagogici e vengono gestiti con un gusto estremamente contemporaneo.

Nonostante questo il racconto si prende comunque i suoi spazi, con alcune sequenze mute o quasi costruite per lasciare il giusto spazio all’atmosfera.
Purtroppo il volume (realizzato con carta di non altissimo pregio) non presenta le copertine della mini a corredo (esclusa quella che fa da cover, la bella ed evocativa illustrazione di Miguel Mercado), ma offre una brevissima carrellata di studi dei personaggi di Cadonici.
Abbiamo parlato di:
The Neighbors
Jude Ellison S. Doyle, Letizia Cadonici, Alessandro Santoro
Traduzione di Laura Fantoni
Edizioni Tlon, 2024
208 pagine, brossura, colori – 19,00 €
ISBN: 9791255540878
