Siena ospita la mostra “Le Stanze del Desiderio” di Milo Manara

Siena ospita la mostra “Le Stanze del Desiderio” di Milo Manara
Comunicato stampa: Siena apre Le stanze del desiderio di Milo Manara. Al celebre fumettista italiano, la città dedica la prima vera antologica della carriera. Dal 1 ottobre, e fino all’8 gennaio 2012 sarà possibile ammirare oltre 300 disegni del famoso artista.
Comunicato stampa

LE STANZE DEL DESIDERIO DI A SIENA

Siena apre Le stanze del desiderio di Milo Manara. Al celebre fumettista italiano, la città dedica la prima vera antologica della carriera. Dal 1 ottobre, e fino all’8 gennaio 2012, sarà quindi possibile fare un viaggio in quarant’anni di lavoro e passione per l’illustrazione e il fumetto, con circa 300 disegni selezionati tra tavole, pannelli, illustrazioni originali arricchiti da video, installazioni e contributi di diverso genere. Un omaggio al Maestro dell’erotismo e ad uno degli illustratori più celebri al mondo.

Milo Manara – Le stanze del desiderio è promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzata da Vernice Progetti Culturali. Curata dal nostro Claudio Curcio, direttore di Napoli , che segue le mostre del maestro veronese nel mondo da cinque anni, con la direzione artistica di Giovanni Mezzedimi, questo appuntamento segue idealmente la mostra-evento del 2005 dedicata a ed è ospitata nella stessa sede, le sale del Complesso Museale Santa Maria della Scala.

La mostra – Milo Manara – Le stanze del desiderio è un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell’universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto con uno dei grandi Maestri dell’Erotismo e dell’illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie Stanze, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e ovviamente i suoi disegni e le sue tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all’autore veronese.

Le Stanze – Quasi senza soluzione di continuità, presenteranno i temi portanti della carriera di Manara, dall’esplorazione dell’avventura pura, attraverso il suo Giuseppe Bergman, passando per le due importanti figure di riferimento nel percorso professionale e personale dell’artista: Hugo Pratt e Federico Fellini. Sarà poi la volta delle uniche due eroine di Manara che sono diventate personaggio: Claudia, suo malgrado, protagonista del successo mondiale Il Gioco, e Miele, ben più consapevole star del Profumo dell’Invisibile e delle Candid Camera. Stanze anche per l’affresco storico dedicato ai Borgia, che permetteranno di scoprire l’enormità di dettagli presenti nelle tavole della storia sceneggiata da . Non mancherà ovviamente una Stanza vietata, che sotto il nome di Eros e Thanatos raccoglierà le immagini più esplicite di Manara, insieme alle grandi tele della serie dedicata alla Modella.

Altre opere – Le immagini per la stampa e la pubblicità, le affiches di festival ed eventi, le tante copertine e, ancora, le celebri storie brevi e le pagine a fumetti più recenti, completeranno l’esposizione che conterà in totale quasi 300 originali, comprese le bellissime illustrazioni realizzate ad hoc per la città di Siena e per la sua mostra.

Info utili:
Milo Manara – Le Stanze del desiderio
Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala
1 ottobre 2011 – 8 gennaio 2012 Catalogo Mostra: Motta Editore – 24 ORE Cultura
Pagina Ufficiale Facebook
Profilo Ufficiale Twitter
Infoline: 0577286300

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su