Sequential drawings, le microstorie di Richard McGuire

24 Novembre 2016
Richard McGuire - Sequential drawings - Rizzoli Lizard - in libreria dal 24 novembre e in Italia dal 26 novembre.
Mcguire

Comunicato stampa

Può un ascensore diventare il teatro di un dramma in nove vignette? Può una bottiglia di ketchup diventare la protagonista di una profonda riflessione sull’esistenza? Secondo Richard McGuire, sì, e lo dimostra in questa magnetica raccolta di microstorie in cui il segno la fa da padrone. Con il suo segno essenziale e vibrante, McGuire riesce mostra al lettore come le forme e gli oggetti più consueti, quelli che sono alla base della nostra quotidianità, nascondano in realtà un’infinita gamma di possibili trasformazioni. A metà strada tra Italo Calvino e Bruno Munari, un campionario di immagini che sembra una raccolta di cartoline da una città invisibile.

Richard McGuire (1957) collabora regolarmente con le sue illustrazioni al New Yorker. Le sue opere sono apparse sulle più importanti testate mondiali, tra cui il New York Times, Le Monde e Libération. Nel 2015, Rizzoli Lizard ha pubblicato il suo Qui.

Abbiamo parlato di:
Sequential drawings
Richard McGuire
Rizzoli Lizard, in libreria dal 24 novembre
586 pagine in b/n, Cartonato, 10 x 15 cm – € 20

Lorenzo Barberis

Lorenzo Barberis

(Collaboratore esterno) Nato a Mondovì nel 1976, laureato in Lettere a indirizzo artistico presso l’università di Torino (2000), insegna italiano e storia alle superiori. Scrive per Culture Club 51, la rubrica di cultura del settimanale di Mondovì L'unione monregalese. Il suo blog personale è, dal 2008, fumettismi.blogspot.com. Si occupa di arte visiva, letteratura e fumetto e del rapporto tra i tre ambiti; con Wundergammer.com (2010-2012) ha anche partecipato a un esperimento seminale di critica d’arte del videogame. Collabora al progetto CuNeoGotico (2013-2016), dove ha curato i testi del catalogo per la parte relativa al fumetto, e al progetto DKMO della casa editrice Il Girovago, per cui ha realizzato la prefazione alla parte letteraria del volume. Per il blog network de Lo Spazio Bianco cura dal 2016 il blog Come un romanzo, dedicato al rapporto tra fumetto e letteratura.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network