SDCC24: Hollywood punta sui webcomics

26 Luglio 2024
I webcomics e Hollywood al centro di uno dei primi panel del San Diego Comic-Con.
Loreolympus

In uno dei primi panel che si sono svolti a San Diego, è stata evidenziata la grande importanza che Hollywood sta dando ai webcomic, al centro di numerosi adattamenti cinematografici e televisivi e fonte inesauribile per la creazione di nuovi franchise.

Ne hanno parlato in maniera approfondita il presidente di Wattpad Webtoon Studios Aron Levitz,  il presidente di Skybound TV Glenn Geller, la giornalista Kayti Burt e Halle Stanford di The Jim Henson Company.

Abbiamo 55 milioni di storie a disposizione come studio – ha detto Levitz, il quale ha citato una narrazione piena di inventiva e una fanbase appassionata come le basi più solide per un adattamento di successo – Sappiamo cosa leggono le persone. Sappiamo perché gli piace, perché commentate!

Wattpad Webtoon Studios ha una serie di progetti in lavorazione, tra cui un film basato sul webcomic Death of a Pop Star prodotto da Diablo Cody e una serie animata di Apocalyptic Horseplay.

Molti drammi televisivi coreani sono adattati da Webtoon – ha detto Burt – I drama che provengono da una narrazione già consolidata, che sono passati attraverso l’occhio critico del pubblico, spesso producono cose davvero impressionanti. In quest’epoca di narrazione in cui c’è una tale spinta a far uscire le cose il più rapidamente possibile, molte storie che provengono da Webtoon e IP preesistenti possono davvero avere un grande vantaggio.

Stanford ha parlato di come a Skybound stiano lavorando all’adattamento del webcomic Lore Olympus di Rachel Smythe, collaborando a stretto contatto proprio con l’autrice.

È incredibile. È stata presente in ogni fase creativa fondamentale del percorso. Ci aiuta a creare easter egg, ci aiuta a sovrapporre i personaggi, ci dice che tipo di fiori spuntano nei capelli di Persefone quando prova qualcosa.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network