A Cartoomics 2019 era presente presso lo stand Disney Roberto Marini, storico disegnatore disneyano che ha iniziato la sua decennale collaborazione con Topolino in particolare e la Disney più in generale sin dal 1982. Con un pizzico di emozione da parte del nostro intervistatore, abbiamo posto alcune domande a Marini sugli inizi della sua carriera, sul rapporto con gli sceneggiatori e sulla sua esperienza con il più recente progetto disneyano in cui è coinvolto, la saga fantasy Wizards of Mickey.
Roberto Marini: dagli esordi ai “Wizards of Mickey”
1 Aprile 2019
A Cartoomics 2019 abbiamo intervistato Roberto Marini, storico disegnatore per "Topolino" che quest'anno era presente in fiera in veste di autore grafico del nuovo episodio della saga fantasy "Wizards of Mickey".
Leggi in 1 minuto
Gianluigi Filippelli
Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.
Leggi altro su:
Notizie
Gundam: Jason Clarke nel cast del film live-action
12 Febbraio 2026
Spider-Noir: il trailer della serie Prime Video con Nicolas Cage
12 Febbraio 2026
Bao publishing presenta: “Il suo odore dopo la pioggia”
12 Febbraio 2026
