Hanno ritrovato la macchina

19 Marzo 2006
Hanno ritrovato la macchina
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

di Gipi
Coconino Press, 2006 – 32 pagg. bicrom. spil. – 8,00euro
Inarrestabile e instancabile. Gipi, a ridosso del suo trionfo ad Angouleme, sforna il secondo capitolo di Baci dalla provincia questa volta passeggiando sul bordo di un noir. Come gli si conviene, tratteggia abilmente le personalità dei suoi protagonisti, due uomini con un passato violento che inesorabilmente ritorna a spezzare l’incantesimo di una vita quasi normale. Cio’ che è veramente successo non importa e nemmeno importa capire tutti i contorni di una storia nera. Più interessante è la voce narrante che ci prende per mano per raccontarci la normale crudeltà di un Italia periferica, proprio per questo spaventosamente vera. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network