I ricordi di Mamette #2 – La strada più lunga (Nob)

I ricordi di Mamette #2 – La strada più lunga (Nob)

La piccola Mamette inizia ad ambientarsi in campagna? Lo scopriamo nel secondo volume della serie di Nob edito da Tunué.

cover2L’abbiamo conosciuta un paio di anni fa, quando Tunué ha portato il primo volume in Italia per la collana Tipitondi. La madre, prossima alla separazione, l’aveva affidata ai nonni e lei dalla movimentata vita di città aveva dovuto abituarsi a destreggiarsi fra le faticose attività della campagna: è Marinette, la bambina di nove anni – grandi occhi vivaci e cuore sveglio – protagonista della serie “I ricordi di Mamette”. Nata dalla penna di Nob (che abbiamo intervistato qui) come spin-off di “Mamette”, gentile e giovanile vecchietta che dà il nome all’omonima serie originale – già sei volumi pubblicati in Francia ma non ancora da noi – “I ricordi di Mamette” ci racconta l’infanzia della nonnina che cerca in tutti i modi di tenersi al passo coi tempi. Ottimista e positiva: come da piccola, e come si vede nei primi due volumi, in gara per il Prix Jeunesse del Festival International de la BD d’Angoulême nel 2010 e nel 2011, “Vita di campagna” e “La strada più lunga”. Sia nel primo che in questo secondo, dove inizia a frequentare la scuola, farsi degli amici e avere i primi pretendenti. Con la mamma e papà che mancano sempre nel cuore, e la vita in campagna decisamente difficile – soprattutto negli anni appena precedenti la seconda guerra mondiale – mai perdersi d’animo! Ti ricordi, Mamette?
Con profusione di dettagli – che caratterizzano ambienti e personaggi come le parole non potrebbero fare –,  una grafica rotonda che ben risponde al target cui si rivolge, e colori caldi e antichi, Nob ci regala una magnifica operazione di approfondimento di un personaggio.

Abbiamo parlato di:
I ricordi di Mamette vol. 2 – La strada più lunga
Nob
Traduzione di Ilaria Gaudiello
Tunué, ottobre 2015
96 pagine, brossurato, colori – 14,90 €
ISBN: 978-88-6790-154-8

 

SVMAM16

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *