Parliamo di:

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomics

Nella Rete del Fumetto, la nuova rubrica tutta dedicata al mondo dei webcomic: news, segnalazioni, recensioni, interviste e tanto altro!
Articolo aggiornato il 22/09/2017

Benvenuti a questa prima puntata di “Nella Rete del Fumetto”, la nuova rubrica de LoSpazioBianco tutta dedicata al mondo dei webcomic. Attraverso questa rubrica, LoSpazioBianco intende seguire con maggiore continuità e in maniera più sistematica l’evoluzione e l’espansione dei fumetti in rete. Ogni due settimane troverete sotto il titolo “Nella rete del fumetto” consigli su letture e news. Ma lo sforzo de LoSpazioBianco non si esaurisce qui: la rubrica sarà affiancata da recensioni, approfondimenti e interviste ad autori italiani e non, sempre con cadenza quattordicinale. Dunque, nella speranza che la rubrica possa esservi utile e che sia di vostro gradimento, vi auguriamo una buona lettura!    

Notizie

Di seguito le principali novità degli ultimi quindici giorni dal mondo dei webcomic.

Crowdfunding

Sempre più opzionata la strada del crowdfunding. Per chi non lo sapesse, il crowdfunding è un sistema di finanziamento dal basso: attraverso vari siti, è possibile chiedere agli utenti del web un contributo per finanziare un progetto, promettendo in cambio una ricompensa che varia a seconda dell’entità della donazione. 

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomics

Nel mondo anglosassone, il sistema, soprattutto attraverso la piattaforma Kickstarter, che in poco più di quattro anni ha garantito in totale il finanziamento di quasi 50 mila progetti, ha mostrato enormi potenzialità anche per quanto riguarda il mondo del fumetto. Di recente, diversi autori italiani hanno fatto ricorso a questo sistema.

A luglio è stata la volta di Roberto Gallaurese e Doctor Ernest Yesterday, autori del webcomic V.!.P. – Very Important Powers, che hanno provato a trasformare la loro creatura in un prodotto cartaceo chiedendo un finanziamento di 3 mila euro attraverso il portale indiegogo.com (ve ne abbiamo parlato qui e qui). Purtroppo la campagna conclusasi il 31 agosto non è riuscita a centrare l’obiettivo, raccogliendo 953 euro (circa il 32%), frutto di 68 donazioni. Un peccato per un fumetto che merita senza dubbio maggiore visibilità. Di seguito il link dove potrete leggere il fumetto nella sua versione digitale: www.veryimportantpowers.com

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomics

Il 2 settembre è invece iniziato sul sito eppela.com il crowdfunding di mammaiuto.it (ve ne abbiamo parlato  qui), 1.100 euro per finanziare l’edizione cartacea dei due webcomic Mooned – L’amore immobile di Lorenzo Palloni e I diari della Nuke di Claudia Razzoli. Per ora le cose sembrano andare per il verso giusto:  al momento in cui vi scrivo mancano sedici giorni alla scadenza della campagna e sono stati raccolti 884 euro, vale a dire più dell’ 80% dei fondi necessari. Eccovi il link del progetto: www.eppela.com/ita/projects/473/mammaiutoit-dal-web-alla-carta

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomics

Un progetto interessante e ambizioso è Atlantis: The Last Survivor un graphic novel interattivo scritto da Arin Leviti, disegnato da Denis Medri, colorato da Paolo Francescutto, con musiche composte da Elisabeth Cirelli e animazione curata dalla Tall Chair di San Francisco. Come avrete intuito, questo webcomic si avvarrà di immagini in movimento, colonna sonora, live objects che permettono di accedere a scene segrete, biografie dei personaggi e storie secondarie semplicemente selezionandoli. La cifra richiesta, questa volta attraverso kickstarter, è di 18.950 sterline,  delle quali ad oggi (a quindici giorni dal termine della campagna) ne sono state raccolte 3.449, circa il 18%. Di seguito il link del progetto: www.kickstarter.com/projects/1505316545/atlantis-the-last-survivor?ref=live

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomics

e Internet Festival 2013

Shockdom ha annunciato attraverso il proprio sito l’inizio di una partnership con l’Internet Festival 2013. L’evento si terrà a Pisa tra il 10 e il 13 ottobre, con lo scopo di esplorare

… come l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione possa rappresentare un humus capace di trasformare il territorio in un luogo fertile per lo sviluppo e la crescita di idee, invenzioni, opportunità, prodotti, servizi e start up, che possano anche facilitare l’uscita dalla crisi, indicare la via per uno sviluppo condiviso e rappresentare un futuro percorribile. 

Shockdom, attraverso alcuni dei suoi autori, seguirà l’evento tramite un reportage a fumetti. Un’iniziativa interessante che amplia ulteriormente le possibilità d’utilizzo del mezzo webcomic.

Sacro/Profano in volume

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomicsÈ possibile ordinare su Amazon il primo volume di Sacro/Profano di . Sacro/profano è un webcomic nato circa un anno fa che dopo aver avuto un rapido successo in rete, essere stato pubblicato in Francia da Lanfeust Mag (con il titolo di Angelina), è stato opzionato dall’editore Dentiblù.
Il volume sarà disponibile anche a Lucca Comics&Games 2013, dopodiché arriverà nelle fumetterie e librerie il 5 dicembre. Conterrà, oltre le storie già viste in rete, due racconti inediti di Mirka Andolfo (che aprono e chiudono il ciclo), tavole inedite e omaggi firmati da altri autori, tra i quali Alessia MartuscielloAlberto Pizzetti, Andrea Dotta, Elena MirullaEnnio BuffiDakar Meli.
Il volume sarà un cartonato (17×24 cm) composto da 64 pagine, completamente a colori. Il prezzo sarà di 12,00 euro.

Nuove webseries

Di seguito vi aggiorniamo su nuove serie a fumetti sul web nate nelle ultime settimane.
Tra quelli di oggi vi segnaliamo tre serie molto diversi tra loro: The Crossing, Pee Show e Le immobili avventure di Victor Sisendesmera.

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomicsIl primo è un webcomic di genere supereroistico ad opera di Salvo Cuffari, per molti versi un omaggio alla silver age sia graficamente che nelle scelte narrative. Il primo agosto è stato pubblicato un numero 0 di sei pagine; il numero uno dovrebbe essere in arrivo. L’episodio era già apparso nell’ottobre 2009 sulle pagine de Lo Scarabocchio #8, autoproduzione dell’associazione culturale La compagnia del fumetto.

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomics

Di Pee Show non si conosce molto, da quel che si è visto nel numero 0 e dalle anteprime sulla pagina facebook si possono facilmente intuire alcune delle caratteristiche di questo nuovo webcomic umoristico: demenziale, provocatorio, sboccato, blasfemo, sessualmente esplicito. Se quello descritto è il vostro genere, la probabilità che Pee Show sia di vostro gradimento è assai alta. Le serie di Pee Show inizieranno a essere pubblicate da ottobre, per ora ne è stata annunciata solo una, dal titolo Pterodavide vuol fare il cantante.

Le immobili avventure di Victor Sisendesmera, striscia creata da e La Came che ha esordito nei giorni scorsi (ve ne avevamo già parlato  qui), è invece giunta al suo quarto episodio, confermando la sua buona qualità.

Segnalazioni

Di seguito vi elenchiamo alcuni dei webcomic pubblicati tra il primo settembre e il quindici settembre di cui vi consigliamo la lettura, nuovi episodi di serie già avviate o storie singole.

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomicsSimpatia por el devil #18 – Lista di divieti, #19 – Merinos e #20 – Che Botta
Tre nuovi appuntamenti con il dissacrante artista Miguel Angel Martin, in questa serie settimanale la cui traduzione e gratuita lettura la dobbiamo alla collaborazione tra Edizioni NPE e Verticalismi.it.
Vi ricordiamo l’interessante intervista che il fumettista iberico ha concesso di recente (maggio 2013) al nostro Ettore Gabrieli (la potete leggere qui) e quella più datata del 2007 (che invece potete leggere qui

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomics

Un lungo Cammino #10 
Il webcomic scritto da e disegnato da Lorenzo Palloni e taglia l’importante traguardo delle dieci puntate.
Ivan e Alec sono oramai al confine del mondo “civilizzato” ma forse sarà meglio per loro restarne fuori… Se volete saperne di più sugli autori, la storia e la sua genesi, vi consigliamo la lettura dell’intervista che trovate a questo link.

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomicsMooned #66 #67
Continuano le strambe avventure dell’ astronauta Rico Ferris naufragato su una piccola luna in uno sterminato universo, vittima della fertile immaginazione di Lorenzo Palloni.
Attualmente questa serie è coinvolta nel progetto di crowdfunding di cui vi abbiamo parlato sopra e qui.

Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomics

Space Between #5 
Quinto appuntamento con il webcomic sci-fi di Luca Zagli e Luca Salce.
Il quarto episodio si è concluso con una porta con su scritto (rigorosamente col sangue) “DON’T OPEN MUST DIE”, se volete scoprire cosa si nasconde dietro, non vi resta che seguire il link. 

Ambizioni
In questa onirica composizione pubblicata su Verticalismi.it, Paola Del Prete dà un saggio della sua bravura, sfruttando nel migliore dei modi lo scroll verticale, coglie l’occasione per sbizzarrire la sua fantasia e mostrarci le sue qualità.
Nella rete del fumetto: primo appuntamento con le nostre segnalazioni dal mondo dei webcomics

 

 

Non perdetevi la nostra intervista a Daniel Lieske, autore del webcomic The Wormworld Saga

Se siete autori di un webcomic e volete segnalarcelo, scriveteci a webcomics@lospaziobianco.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio