Resident Alien 1 IMG EVIDENZA

Resident Alien vol. 1 (Hogan, Parkhouse)

29 Ottobre 2021
Peter Hogan e Steve Parkhouse sono gli autori della brillante serie Dark Horse su un alieno disperso sulla Terra, che ha ispirato l’omonimo adattamento tv.
Leggi in 1 minuto

Resident-Alien-1-copertina 400pxIn questo primo libro pubblicato da Cosmo, e disponibile digitalmente sulla piattaforma Jundo, sono raccolti i primi due volumi del comic Dark Horse su cui è basata la serie TV trasmessa da Syfy e in Italia da Rai 4. Com’è ovvio ci sono delle differenze tra fumetto e live action: è però interessante notare come la sequenza di apertura della serie a fumetti sia stata ripresa in modo quasi identico nell’apertura della serie TV, che poi però prende una sua strada abbastanza divergente dal materiale d’origine.
Viene tuttavia mantenuto l’aspetto di fondo del personaggio protagonista, un alieno ritrovatosi suo malgrado bloccato sulla Terra: lo smarrimento e le difficoltà di adattamento a una civiltà così diversa e arretrata rispetto alla sua. Analizzare e descrivere come venga utilizzata nell’adattamento televisivo non è compito di questo articolo, mentre è da sottolineare una certa delicatezza, quasi poetica, sul processo di crescita e conoscenza che caratterizzano il percorso del nostro simpatico alieno naufrago protagonista della serie a fumetti. Peter Hogan e Steve Parkhouse sono due autori inglesi, entrambi provenienti dalla fucina di talenti che è 2000 AD, caratterizzata da una verve violenta e distopica che viene usata per giudicare la società in cui viviamo.
Questa vena è presente in queste prime storie, seppur in maniera moderata, con accenni alla dissennatezza di vari comportamenti umani (ubriacarsi esageratamente, mancare di rispetto agli altri, ignorare cultura e tradizioni sia proprie che altrui, disonestà dei politici, ecc. ecc.), presentati, almeno in questa parte iniziale, nella declinazione della parte provinciale degli USA. E sebbene sia un punto di vista da fuori, considerata la nazionalità degli autori, è un punto di vista obiettivo e informato, perché restituisce quell’immagine che le cronache e i libri di storia contribuiscono a formare.

Abbiamo parlato di:
Resident Alien vol. 1 – Benvenuto sulla terra!
Peter Hogan, Steve Parkhouse
Traduzione di Valeria Gobbato
Editoriale Cosmo, 2021
192 pagine, brossurato, colori – 22,90 €
ISBN: 9788892970946

Resident Alien p02

Paolo Garrone

Paolo Garrone

Nativo di Cuneo (10 settembre 1967), ma torinese d’adozione. Vive a Settimo Torinese. Ama, anzi si nutre di fumetti (ovviamente), cinema e serie TV. Qui ci vuole un punto se no sembra che si nutra anche di loro: adora i gatti (non che abbia qualcosa contro i cani, eh). Esordisce “criticamente” sul defunto – ma mai dimenticato – Infofumetti per poi approdare sui lidi dello Spazio Bianco. Qui, con molta fortuna ma anche grande gratificazione del suo ipertrofico ego, fa una carriera rapidissima, arrivando a diventare uno degli editor più attivi; finché un bel giorno subisce un grave distacco di retina (a cui ne seguirà un altro, circa 2 anni dopo), che lo costringe a ridurre drasticamente il suo apporto. L’amore per i fumetti e il legame d'amicizia con la redazione lo inducono comunque a non desistere e, ogni tanto, cerca di scribacchiare ancora qualcosa, principalmente sull'argomento che predilige, i supereroi.
Insomma da queste parti, in qualche modo e misura, lo troverete sempre.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network