Resident Alien vol. 1 (Hogan, Parkhouse)

Resident Alien vol. 1 (Hogan, Parkhouse)
Peter Hogan e Steve Parkhouse sono gli autori della brillante serie Dark Horse su un alieno disperso sulla Terra, che ha ispirato l’omonimo adattamento tv.

Resident-Alien-1-copertina 400pxIn questo primo libro pubblicato da Cosmo, e disponibile digitalmente sulla piattaforma Jundo, sono raccolti i primi due volumi del comic Dark Horse su cui è basata la serie TV trasmessa da Syfy e in Italia da Rai 4. Com’è ovvio ci sono delle differenze tra fumetto e live action: è però interessante notare come la sequenza di apertura della serie a fumetti sia stata ripresa in modo quasi identico nell’apertura della serie TV, che poi però prende una sua strada abbastanza divergente dal materiale d’origine.
Viene tuttavia mantenuto l’aspetto di fondo del personaggio protagonista, un alieno ritrovatosi suo malgrado bloccato sulla Terra: lo smarrimento e le difficoltà di adattamento a una civiltà così diversa e arretrata rispetto alla sua. Analizzare e descrivere come venga utilizzata nell’adattamento televisivo non è compito di questo articolo, mentre è da sottolineare una certa delicatezza, quasi poetica, sul processo di crescita e conoscenza che caratterizzano il percorso del nostro simpatico alieno naufrago protagonista della serie a fumetti. Peter Hogan e Steve Parkhouse sono due autori inglesi, entrambi provenienti dalla fucina di talenti che è 2000 AD, caratterizzata da una verve violenta e distopica che viene usata per giudicare la società in cui viviamo.
Questa vena è presente in queste prime storie, seppur in maniera moderata, con accenni alla dissennatezza di vari comportamenti umani (ubriacarsi esageratamente, mancare di rispetto agli altri, ignorare cultura e tradizioni sia proprie che altrui, disonestà dei politici, ecc. ecc.), presentati, almeno in questa parte iniziale, nella declinazione della parte provinciale degli USA. E sebbene sia un punto di vista da fuori, considerata la nazionalità degli autori, è un punto di vista obiettivo e informato, perché restituisce quell’immagine che le cronache e i libri di storia contribuiscono a formare.

Abbiamo parlato di:
vol. 1 – Benvenuto sulla terra!
Peter Hogan, Steve Parkhouse
Traduzione di Gobbato
, 2021
192 pagine, brossurato, colori – 22,90 €
ISBN: 9788892970946

Resident Alien p02

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su