Grandeguerra

Realismo e umanità: La Grande Guerra di Cyrano Comics

20 Giugno 2024
"La Grande Guerra - Storie e leggende" raccoglie una serie di racconti sul primo conflitto mondiale, il cui dramma viene affrontato con rispetto e realismo.
Leggi in 1 minuto

9788897813446 0 424 0 75Mentre le nubi di un nuovo conflitto si addensano ormai da due anni sull’Europa, si rivela interessante la lettura de La Grande Guerra – Storie e leggende, edito da Cyrano Comics. In questo  volume antologico vari autori (noti e meno noti) con stili differenti danno la loro visione della guerra del ’15-’18, sottolineando un realismo che punta in primis alle emozioni, cercando quindi di fornire un quadro più umano degli uomini coinvolti in quella che fu ribattezzata “La Grande Guerra”.
Così a colpire il lettore pensano racconti particolari come All’erta sto di Erika FerrariInsomnia di Stefano PalumboL’indomito di Irene Perin e molti altri, in cui gli autori scelgono di rappresentare l’impatto della guerra su singole vite e anime.

Realismo però non significa che non vi sia spazio anche per un po’ di retorica a livello educativo, visto che uno dei racconti ripercorre la vita e le gesta dell’eroico Enrico Toti, così come quello incentrato su Francesco Baracca. In generale il volume e il lavoro di Cyrano Comics cercano, nella maggior parte dei casi, di accantonare la visione di una guerra idealizzata e propagandistica.

In particolare, due sono i racconti che esprimono fortemente questo obiettivo, ovvero La guerra di Piero di Gianluca John Passarelli, in cui i testi di Fabrizio De André si fondono con ottime tavole, e L’ultima carica di Andrea Corsi, una narrazione in prevalenza priva di dialoghi in cui, anche in questo caso, sono le immagini a raccontare la verità cruda della guerra e di un ultimo, sanguinoso assalto.

Abbiamo parlato di:
La Grande Guerra – Storie e leggende
Erika Ferrari, Stefano Palumbo, Irene Perin, Gianluca John Passarelli, Andrea Corsi et al.
Cyrano Comics, 2021
150 pagine, brossurato, bianco e nero – 12,50 €
ISBN: 9788897813446

Grandeguerra1

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network