Mentre le nubi di un nuovo conflitto si addensano ormai da due anni sull’Europa, si rivela interessante la lettura de La Grande Guerra – Storie e leggende, edito da Cyrano Comics. In questo volume antologico vari autori (noti e meno noti) con stili differenti danno la loro visione della guerra del ’15-’18, sottolineando un realismo che punta in primis alle emozioni, cercando quindi di fornire un quadro più umano degli uomini coinvolti in quella che fu ribattezzata “La Grande Guerra”.
Così a colpire il lettore pensano racconti particolari come All’erta sto di Erika Ferrari, Insomnia di Stefano Palumbo, L’indomito di Irene Perin e molti altri, in cui gli autori scelgono di rappresentare l’impatto della guerra su singole vite e anime.
Realismo però non significa che non vi sia spazio anche per un po’ di retorica a livello educativo, visto che uno dei racconti ripercorre la vita e le gesta dell’eroico Enrico Toti, così come quello incentrato su Francesco Baracca. In generale il volume e il lavoro di Cyrano Comics cercano, nella maggior parte dei casi, di accantonare la visione di una guerra idealizzata e propagandistica.
In particolare, due sono i racconti che esprimono fortemente questo obiettivo, ovvero La guerra di Piero di Gianluca John Passarelli, in cui i testi di Fabrizio De André si fondono con ottime tavole, e L’ultima carica di Andrea Corsi, una narrazione in prevalenza priva di dialoghi in cui, anche in questo caso, sono le immagini a raccontare la verità cruda della guerra e di un ultimo, sanguinoso assalto.
Abbiamo parlato di:
La Grande Guerra – Storie e leggende
Erika Ferrari, Stefano Palumbo, Irene Perin, Gianluca John Passarelli, Andrea Corsi et al.
Cyrano Comics, 2021
150 pagine, brossurato, bianco e nero – 12,50 €
ISBN: 9788897813446

