Ragno #1

8 Agosto 2005
a cura del Rat-Man Fans’Club autoproduzione – 44 pag. b/n spil. – 2,00euro È sempre un piacere trovarsi tra le mani nuove pubblicazioni amatoriali, quelle che un tempo avremmo chiamato fanzine e che oggi, soprattutto per l’apporto di tecnologie sempre più avanzate ed economiche, hanno l’aspetto di vere e proprie riviste, seppur assemblate artigianalmente. È così per questa Ragno che nasce come costola cartacea del Rat-Man Fans’ Club (www.ratmanfc.com) e che ha come intento, oltre che esprimere il potenziale creativo dei suoi curatori, quello di “creare una vetrina per giovani talenti” come si legge dall’introduzione. E anche se qualcosa di
Leggi in 1 minuto

a cura del Rat-Man Fans’Club
autoproduzione – 44 pag. b/n spil. – 2,00euro
È sempre un piacere trovarsi tra le mani nuove pubblicazioni amatoriali, quelle che un tempo avremmo chiamato fanzine e che oggi, soprattutto per l’apporto di tecnologie sempre più avanzate ed economiche, hanno l’aspetto di vere e proprie riviste, seppur assemblate artigianalmente. È così per questa Ragno che nasce come costola cartacea del Rat-Man Fans’ Club (www.ratmanfc.com) e che ha come intento, oltre che esprimere il potenziale creativo dei suoi curatori, quello di “creare una vetrina per giovani talenti” come si legge dall’introduzione. E anche se qualcosa di divertente e riuscito su queste pagine lo si trova, al di là di ovvie ed evidenti ingenuità di alcuni autori qui presentati, è altrettanto vero che la parte del leone la fanno gli articoli, a cominciare di un affettuoso pezzo a cura di Leo Ortolani dedicato a Jack Kirby, per non parlare dell’immancabile intervista doppia tra Pasquale Ruggero e Marco M. Lupoi. In più la ciliegina sulla torta è assicurata dalla presentazione a firma di Andrea Plazzi che come incipit scrive: “È regola aurea che tutti i numeri uno vanno letti e, preferibilmente, acquistati“, cosa che condividiamo in pieno. (Alberto Casiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network