Prime storie celebrative per i 90 anni di Topolino

Prime storie celebrative per i 90 anni di Topolino
Annunciato un ciclo di 5 storie dedicate a Topolino sul settimanale omonimo, alle sue caratteristiche e ai personaggi che gli ruotano attorno per iniziare a celebrare i 90 anni di Mickey Mouse.

La direttrice del settimanale Topolino, , annuncia su Repubblica.it la pubblicazione di una serie di 5 storie dedicate a tutto tondo alla figura di Mickey Mouse, prima iniziativa per i festeggiamenti dei 90 anni del personaggio che ricorreranno il prossimo 18 novembre.

A partire dal n. 3274 del prossimo 22 agosto saranno pubblicate su Topolino cinque storie speciali, una alla settimana, affiancate dalla guida turistica a puntate alla scoperta di Topolinia, la città in cui vive il festeggiato, realizzata da Blasco Pisapia (già autore dell’analoga Guida di Paperopoli).

Questo ciclo di storie è composto da:

1WTOPO32740_Anteprime Io&Minni, di Giorgio Fontana e Massimo De Vita, che presenta diversi riferimenti al cortometraggio del 1928 Plane Crazy e si occupa di indagare le origini della relazione tra i due storici fidanzati.

Topolino e Pippo e il torbido inganno, di Marco Bosco e Gianpaolo Soldati, che si presenta come una commedia degli equivoci nella quale i riflettori sono puntati sul migliore amico di Mickey.

Topolino e la profezia dei Saurotechi di Vito Stabile e Marco Mazzarello, che si occupa invece di raccontare una storia ambientata nel museo di Topolinia, alla presenza dei professori Zapotec e Marlin e della giovane archeologa Eurasia Tost, tutti comprimari visti più volte sul settimanale.

Topolino e la popolarità ingombrante, di Federico Rossi Edrighi e Nicola Tosolini, che celebra il lato poliziesco delle avventure del Topo dalle grandi orecchie, con tanto di inseguimenti mozzafiato.

Topolinia 20802 – Maratona con contratto, di Fausto Vitaliano e Carlo Limido, che riesuma l’omonima serie pubblicata qualche anno fa nella quale il protagonista svolge la professione di giornalista e affronta trame affini al thriller.

Per quanto riguarda la Guida di Topolinia, la direttrice la descrive sulle pagine di Repubblica.it come:

una sorta di Lonely Planet con gli itinerari essenziali della quotidianità di Mickey e dei suoi amici (…e nemici), sviluppati in sei puntate. È un po’ come quando si va a Manhattan in pellegrinaggio alla casa di Friends nel West Village o al Ralph’s Grocery Store di Pasadena per toccare con mano gli scaffali in cui Drugo Lebowski acquista il latte… Nella Guida scopriremo i percorsi quasi casuali per turisti distratti scelti da Pippo, quelli del circondario del Commissariato di Polizia, i covi nascosti dove complottano Gambadilegno & co. e, naturalmente, i luoghi frequentati da Topolino con Minni.

Questa iniziativa inaugura i tre mesi di celebrazioni per i 90 anni di Mickey Mouse, che saranno ricchi di progetti dedicati: oltre a raccolte di ristampe sul personaggio, redazione e autori hanno annunciato negli scorsi mesi la storia speciale realizzata da Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio con Topolino, Paperino e Pippo in stile anni Trenta, il seguito di Tutto questo accadrà ieri realizzato da Casty e Massimo Bonfatti e le storie celebrative disegnate da Giorgio Cavazzano e Marco Gervasio per il mercato estero, tutte avventure che presumibilmente vedranno la luce su Topolino tra ottobre e novembre, più appresso alla data del compleanno del titolare di testata.

Di seguito le pagine pubblicate in anteprima da Repubblica.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su