Prime storie celebrative per i 90 anni di Topolino

Prime storie celebrative per i 90 anni di Topolino
Annunciato un ciclo di 5 storie dedicate a Topolino sul settimanale omonimo, alle sue caratteristiche e ai personaggi che gli ruotano attorno per iniziare a celebrare i 90 anni di Mickey Mouse.

La direttrice del settimanale Topolino, , annuncia su Repubblica.it la pubblicazione di una serie di 5 storie dedicate a tutto tondo alla figura di Mickey Mouse, prima iniziativa per i festeggiamenti dei 90 anni del personaggio che ricorreranno il prossimo 18 novembre.

A partire dal n. 3274 del prossimo 22 agosto saranno pubblicate su Topolino cinque storie speciali, una alla settimana, affiancate dalla guida turistica a puntate alla scoperta di Topolinia, la città in cui vive il festeggiato, realizzata da Blasco Pisapia (già autore dell’analoga Guida di Paperopoli).

Questo ciclo di storie è composto da:

Io&Minni, di Giorgio Fontana e Massimo De Vita, che presenta diversi riferimenti al cortometraggio del 1928 Plane Crazy e si occupa di indagare le origini della relazione tra i due storici fidanzati.

Topolino e Pippo e il torbido inganno, di Marco Bosco e Gianpaolo Soldati, che si presenta come una commedia degli equivoci nella quale i riflettori sono puntati sul migliore amico di Mickey.

Topolino e la profezia dei Saurotechi di Vito Stabile e Marco Mazzarello, che si occupa invece di raccontare una storia ambientata nel museo di Topolinia, alla presenza dei professori Zapotec e Marlin e della giovane archeologa Eurasia Tost, tutti comprimari visti più volte sul settimanale.

Topolino e la popolarità ingombrante, di Federico Rossi Edrighi e Nicola Tosolini, che celebra il lato poliziesco delle avventure del Topo dalle grandi orecchie, con tanto di inseguimenti mozzafiato.

Topolinia 20802 – Maratona con contratto, di Fausto Vitaliano e Carlo Limido, che riesuma l’omonima serie pubblicata qualche anno fa nella quale il protagonista svolge la professione di giornalista e affronta trame affini al thriller.

Per quanto riguarda la Guida di Topolinia, la direttrice la descrive sulle pagine di Repubblica.it come:

una sorta di Lonely Planet con gli itinerari essenziali della quotidianità di Mickey e dei suoi amici (…e nemici), sviluppati in sei puntate. È un po’ come quando si va a Manhattan in pellegrinaggio alla casa di Friends nel West Village o al Ralph’s Grocery Store di Pasadena per toccare con mano gli scaffali in cui Drugo Lebowski acquista il latte… Nella Guida scopriremo i percorsi quasi casuali per turisti distratti scelti da Pippo, quelli del circondario del Commissariato di Polizia, i covi nascosti dove complottano Gambadilegno & co. e, naturalmente, i luoghi frequentati da Topolino con Minni.

Questa iniziativa inaugura i tre mesi di celebrazioni per i 90 anni di Mickey Mouse, che saranno ricchi di progetti dedicati: oltre a raccolte di ristampe sul personaggio, redazione e autori hanno annunciato negli scorsi mesi la storia speciale realizzata da Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio con Topolino, Paperino e Pippo in stile anni Trenta, il seguito di Tutto questo accadrà ieri realizzato da Casty e Massimo Bonfatti e le storie celebrative disegnate da Giorgio Cavazzano e Marco Gervasio per il mercato estero, tutte avventure che presumibilmente vedranno la luce su Topolino tra ottobre e novembre, più appresso alla data del compleanno del titolare di testata.

Di seguito le pagine pubblicate in anteprima da Repubblica.it

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su