Alle porte di Lucca C&G 2014: 6 domande alla RW-Lion

Alle porte di Lucca C&G 2014: 6 domande alla RW-Lion
Nuova breve intervista con le anticipazioni di su quel che porteranno gli editori a Lucca Comics & Games 2014. È il turno della RW Lion; ci ha risposto Alessio Danesi.

Nuova breve intervista con le anticipazioni di su quel che porteranno gli editori a Lucca Comics & Games 2014. E’ il turno della ; ci ha risposto Alessio Danesi.

Cosa significa, per un editore, partecipare e prepararsi per Lucca Comics?
L’ultimo evento della stagione, un momento nel quale si guarda a quello che si è fatto insieme ai compagni più importanti: i lettori!

enhanced-buzz-4522-1382999385-291Diteci uno dei motivi per cui ogni anno si è felici di partecipare al Lucca Comics & Games e quale invece l’aspetto del quale si farebbe volentieri a meno?
Lato positivo: Lucca Comics è quell’evento che ti ricorda la tua infanzia, la summa di tutti i fumetti che hai letto, di tutte le persone straordinarie che hai conosciuto. (E anche quelle meno straordinarie che sarebbe stato meglio non incontrare mai! Ed ecco il lato negativo). Lucca è così, un enorme organismo che si è evoluto, forse in maniera esplosiva e confusa, ma si è evoluto! Ed è capace di assorbirti completamente!

Quali sono le novità che voi della RW Lion porterete a Lucca Comics? Ce ne parlate un po’ nel dettaglio?
Sandman Overture 1. Il ritorno di sulla scena del delitto! E stavolta in compagnia del più bravo di tutti: JH Williams III. presenta Sinestro 1. Il nuovo mensile dedicato all’universo delle Lanterne con le storie on the edge di Sinestro, delle Lanterne Rosse e di Larfleeze con autori come Bunn, Kindt, Eaglesham, Vitti, Giffen e Kolins. Ma anche tante altre cosine aspetteranno i DC Fan allo stand.lanterna_verde_presenta_sinestro_1_cover

Siamo ormai quasi a fine anno: anche se l’appuntamento di Lucca Comics e il Natale devono ancora arrivare, che bilancio potete trarre da questo 2014 come casa editrice?
Di sicuro è stato un anno complicato, ma felice. Abbiamo festeggiato , poi portando in Italia autori come , , , Peter Milligan e gioito insieme a compagni d’avventure, in alcuni casi decennali, come , Alberto Ponticelli, Emanuel Simeoni, Emanuela Lupacchino e tantissimi altri.

Con che occhi e quali prospettive guardate al 2015?
Tanti mensili in più, l’arrivo di Batman Eternal su Batman Il Cavaliere Oscuro che diventerà trisettimanale. L’acquisizione di licenze importanti come Vampire Diaries. E una sinergia sempre più forte con DC Comics/Warner. E una sorpresa che annuncerò a Lucca.

Domanda fair-play: se doveste consigliare un fumetto di un’altra casa editrice, quale sarebbe?
Consiglio i fumetti degli amici, che incidentalmente sono anche i più bravi a fare questo mestiere. Tutto quello che scrive meriterebbe un posto nel vostro scaffale. Così come quello che pubblica con Andrea Ciccarelli che, come diceva il mio vecchio maestro, è “sprecato per questo settore”.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su