Parliamo di:

Pika Ichi #1 (Maki, Mochida)

Pika Ichi #1 (Maki, Mochida)
Articolo aggiornato il 22/09/2017

Pika Ichi #1 (Maki, Mochida)Hanako e Taro sono due ragazzi senza apparenti qualità, che passano inosservati da sempre e per questo senza amicizie. Si iscrivono a una prestigiosa scuola nella speranza di cambiare la loro vita, ma scoprono le crudeli usanze dei suoi studenti, fatte di violenza ed emarginazione verso i meno bravi. Forti del motto della scuola,disatteso a tutti gli effetti, che invita gli studenti a seguire gli ideali altruismo, amicizia e lealtà, e del fascino di vecchi film di samurai e onore, i due trovano la forza per mettersi contro le ingiustizie che hanno scoperto (e diventare al contempo fighi).
Manga brioso, divertente e movimentato, al di là della tematica anche drammatica. La storia affronta un problema presente in seno alla società giapponese, fortemente competitiva fin dall’istruzione, ma trova aderenza anche nella nostra realtà dove recentemente il fenomeno del bullismo è emerso dall’omertà nella quale si nascondeva.
Ecco che questo manga può diventare un piccolo manifesto per tutti quelli che sono vittime di soprusi e molestie a scuola, aiutandoli magari a capire che la prima regola in questi casi è di cercare aiuto, e non di nascondersi e nascondere agli altri il proprio disagio.

Abbiamo parlato di:
Pika Ichi #1
Yoko Maki, Aki Mochida
Traduzione Federica Lippi
, gennaio 2013
208 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40€

 

Pika Ichi #1 (Maki, Mochida)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio