Phantom lady th

Phantom Lady & Doll Man (Gray, Palmiotti, Staggs)

10 Marzo 2014
Con Phantom Lady & Doll Man viene affidato a Justin Gray e Jimmy Palmiotti, affiatato team di autori (Uncle Sam and the Freedom Fighters, Jonah Hex, Power Girl, per citarne alcuni), il compito di riportare in auge due vecchi personaggi degli anni ’50. Il risultato sembra piuttosto riportare indietro il lettore agli anni ’90, inteso nel senso peggiore del termine. Una storia tanto improbabile quanto interpretata da personaggi non solo poco credibili – su tutti il genio incompreso capace di inventare in un magazzino con mezzi di fortuna raggi rimpicciolenti e guanti per l’intangibilità -, ma, quel che è peggio,
Leggi in 1 minuto

phantom-ladyCon Phantom Lady & Doll Man viene affidato a Justin Gray e Jimmy Palmiotti, affiatato team di autori (Uncle Sam and the Freedom Fighters, Jonah Hex, Power Girl, per citarne alcuni), il compito di riportare in auge due vecchi personaggi degli anni ’50. Il risultato sembra piuttosto riportare indietro il lettore agli anni ’90, inteso nel senso peggiore del termine.
Una storia tanto improbabile quanto interpretata da personaggi non solo poco credibili – su tutti il genio incompreso capace di inventare in un magazzino con mezzi di fortuna raggi rimpicciolenti e guanti per l’intangibilità -, ma, quel che è peggio, poco interessanti, capaci di battute scontate e senza mordente, di banale filosofia spicciola, di sfoggiare con naturalezza pose da supereroi da un giorno all’altro senza un minimo di approfondimento. Dall’inizio alla fine si ha la chiara impressione di un prodotto privo di ispirazione e fantasia.
Le matite di Cat Staggs, emulo meno virtuoso di Kevin McGuire, immergono ancor di più nella sensazione di avere per le mani un fumetto fuori tempo massimo, proveniente dritto dritto da qualcosa come 20 anni fa.

Abbiamo parlato di:
DC Miniserie 18 – Phantom Lady
Justin Gray, Jimmy Palmiotti, Cat Staggs
RW – Lion, 2013
Traduzione di Pier Luigi Gaspa
96 pagine, brossurato, colori – 9,95€

 

phantom-lady-int

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network