Paper Girls vol. 6 (Vaughan, Chiang, Wilson)

Paper Girls vol. 6 (Vaughan, Chiang, Wilson)
Giunge a conclusione “Paper Girls”, la serie di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang, con un finale un po’ confuso e consolatorio.

Paper_Girls_6_coverErin, Mac, KJ e Tiffany, le ragazze protagoniste di Paper Girls, in seguito agli eventi del quinto volume si ritrovano separate, in epoche e luoghi differenti.
Tra scenari apocalittici, cloni di un remoto futuro e complessi piani per la salvezza dello spaziotempo si risolve la guerra tra i “vecchi” e i “discendenti”, che ha fatto da sfondo all’avventura delle ragazze: proprio questo aspetto è quello che appare meno soddisfacente, con una risoluzione un po’ affrettata e poco chiara, che lascia troppi dubbi nel lettore anche sulla natura effettiva di questo sconto e sulle sue dinamiche. I paradossi temporali creati dalle interferenze delle protagoniste e la loro influenza sugli eventi, per quanto narrativamente affascinanti, non bastano infatti a dare l’ossatura sufficiente a una trama che nel complesso appare fragile, per quanto affascinante.
se la cava meglio nello sviluppo delle quattro amiche, che maturano, consolidano una grande amicizia e costruiscono la propria identità: l’ultimo capitolo, dedicato proprio al ritorno alla normalità nel 1988 e alla loro caratterizzazione, risulta infatti ottimo per impostazione e scrittura.
ai disegni conferma il suo talento, con un tratto apparentemente minimale ma sempre piacevolmente dettagliato per quanto riguarda volti e fisicità dei personaggi, che così incarnano anche graficamente le proprie peculiarità caratteriali, mentre i colori di Matt Wilson regalano alle tavole la giusta atmosfera in base al contesto.

Abbiamo parlato di:
Paper Girls vol. 6
Brian K. Vaughan, Cliff Chiang, Matt Wilson
Traduzione di Michele Foschini
BAO Publishing, 2019
144 pagine, cartonato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788832733235

Paper_Girls_6_immagine

Paper Girls #1: avventura e alieni a cavallo degli anni ’80

Paper Girls – Vol. 2 (Vaughan, Chiang)

Paper Girls vol. 3 (Vaughan, Chiang, Wilson)

Paper Girls vol. 4 (Vaughan, Chiang, Wilson)

Paper Girls vol. 5 (Vaughan, Chiang, Wilson)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su