Paper Girls vol. 4 (Vaughan, Chiang, Wilson)

Paper Girls vol. 4 (Vaughan, Chiang, Wilson)
La trama imbastita da Brian K. Vaughan a base di viaggi temporali inizia ad avere qualche coordinata in più sulla mitologia della serie, in un quarto volume che ridà nerbo a “Paper Girls”.

PaperGirls_Vol04-cover_BreVisioni Il continuo passaggio da un’epoca all’altra di Erin, Mac, KJ e Tiffany, le ragazze protagoniste di Paper Girls, le catapulta nel Capodanno del 2000, caratterizzato dalle paure per il Millennium Bug che tanto fece parlare di sé in quel periodo. In realtà è lo scenario di uno degli scontri tra le due fazioni conosciute nei volumi precedenti (qui le recensioni del primo, del secondo e del terzo), che stanno combattendo un’efferata guerra per il controllo del tempo stesso.
, dopo tre volumi dal ritmo sincopato e tipico di molte serie TV moderne, spiega finalmente qualcosa della vicenda che coinvolge le quattro dodicenni. Senza rinunciare all’azione si chiariscono, seppur in maniera non sempre soddisfacente, alcuni degli interrogativi presenti fin dall’inizio della storia, offrendo perlomeno alcune basi narrative grazie alle quali è possibile apprezzare meglio il racconto. Nonostante le ragioni che animano il conflitto non siano prive di fascino, i punti forti di Paper Girls rimangono la caratterizzazione delle protagoniste, la capacità di gestire senza forzature o retorica una storia quasi completamente al femminile e i dialoghi spontanei e credibili, mentre per quanto riguarda il tessuto complessivo della serie lo sceneggiatore deve ancora dimostrarne il vero valore contenutistico.
ai disegni continua a fare un buon lavoro, con un tratto essenziale che valorizza le azzeccate espressioni delle protagoniste, peccando un po’ in alcune delle scene più concitate. Il suo stile viene valorizzato dai colori di Matt Wilson, che conferiscono ai diversi momenti le giuste atmosfere.

Abbiamo parlato di:
Paper Girls vol. 4
Brian K. Vaughan, Cliff Chiang, Matt Wilson
Traduzione di Michele Foschini
, luglio 2018
128 pagine, cartonato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788832730913

PaperGirls_Vol04-immagine_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su