Spirat thumb

Omaggio a The Spirit: Leo Ortolani

13 Ottobre 2015
Abbiamo chiesto a una serie di disegnatori amici de Lo Spazio Bianco di regalarci un omaggio a The Spirit: ecco quello di Leo Ortolani
Leggi in 1 minuto

spirit_logo_620 copia

LeortolaniLeo Ortolani non è nuovo a omaggi ad altri personaggi del mondo del fumetto, sia calati nelle storie del suo Rat-Man che protagonisti nelle spassose parodie che negli anni ha regalato ai suoi lettori.
Quando gli abbiamo chiesto un omaggio a The Spirit per il nostro speciale dedicato al personaggio di Will Eisner, Leo si è ricordato di aver già disegnato il personaggio dieci anni or sono, e ci ha fatto dono del suo Spirat.

Ciao Leo, bentornato su Lo Spazio Bianco.
Per quale occasione hai realizzato originalmente Spirat?
Ma sai che non me lo ricordo bene? So che fu pubblicata su Rat-Man, credo per un articolo su Eisner a cura di Andrea Plazzi… forse. Mi sa che fai prima a chiedere a lui! So solo che The Spirit era una tentazione già dal nome…

Qual è il tuo rapporto con The Spirit e Will Eisner, tanto da lettore quanto da eventuale fonte di ispirazione nel tuo lavoro professionistico?
Ammetto di conoscere poco il personaggio e solo per i volumi che mi ha passato Andrea. Amo moltissimo, invece, i romanzi a fumetti che Will Eisner ha realizzato, da Contratto con Dio in poi. Degli spaccati della vita di quartiere che ti portano nell’America di quegli anni. Ma al di là del contesto, è proprio la sua scrittura, che mi piace. L’idea di realizzare dei romanzi a fumetti è una cosa che credo cercherò vanamente di “copiargli” in futuro.

Il lascito di Eisner al mondo del fumetto a tuo parere qual è stato?
Si dice che un esempio valga più di mille insegnamenti. Ecco, l’esempio è la vita e la carriera di un uomo che ha sempre fatto un passo avanti. Spesso, avanti a tutti, anche a quelli delle generazioni successive, di gente del calibro di Frank Miller, che del resto lo adorava.
Questa curiosità verso nuove strade della narrazione: una cosa che ho trovato spesso nei grandi autori di fumetti, come Eisner appunto o Breccia.

Ed ecco a voi The Spirat!

Spirat_Leo Ortolani

 

Altro da
The Spirit - 75° anniversario


Leonardo Ortolani

Leonardo Ortolani

(Collaboratore esterno) Leonardo “Leo” Ortolani (Pisa, 1967) è il creatore di Rat-Man, personaggio che calca i palcoscenici di edicole e fumetterie italiane da più di venti anni.
Insieme a due storie del celebre ratto mascherato, all’inizio degli anni ’90 Leo realizzò per la fanzine Made in USA diverse parodie di supereroi, tra cu gli X-Men e Superman. Le storie più importanti di questo ciclo sono però i quattro episodi dedicati ai Fantastici Quattro, che Ortolani realizzò come ideale prosecuzione del lavoro del suo idolo Jack Kirby sul Quartetto. Avendo il Re del fumetto statunitense smesso di disegnare i Fantastici Quattro con il numero 102, Leo realizza i numeri 103-106, sconvolgendo completamente il gruppo.
Nella sua carriera conta anche collaborazioni con Starcomix, rivista umoristica diretta da Luca Boschi, Totem e Totem Extra, oltre a una serie di strisce a fumetti pubblicate su La Gazzetta di Parma.
Il blog di Leo è Come non detto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Ponchione thumb
Precedente

Speciale Batman 75: il Batman di Sergio Ponchione

Spirit Keison thumb
Successivo

Omaggio a The Spirit: Giacomo Keison Bevilacqua