PANINI COMICS NIRVANA 3 THUMB
0 - PANINI-COMICS-NIRVANA-3-THUMB

Nirvana #3 – Niente trucco stasera (Pagani, Caluri)

30 Aprile 2012
0 - Nirvana #3 - Niente trucco stasera (Pagani, Caluri)
Leggi in 1 minuto

Al terzo appuntamento la serie ideata dal duo toscano Caluri & Pagani (a cui si deve pure il personaggio di Don Zauker) sembra aver assunto la sua struttura definitiva, secondo un copione stabilito, con minime varianti da un episodio all’altro. Il protagonista è lo sconclusionato malvivente di bassa lega Ramiro, alle prese con il programma di protezione testimoni per nascondersi ai sicari del boss Ronson; nonostante gli sforzi della polizia, egli finisce per far saltare uno dopo l’altro i lavori di copertura assegnatogli a causa della sua innata capacita di mettersi nei guai.
Su questo schema si inseriscono i cliché comici, le stoccate alla società e alla religione e personaggi sopra le righe, grazie anche ai disegni di gran qualità di Caluri, dinamici, grotteschi ed espressivi. Si ride molto, anche se le parti di critica, dove l’umorismo si tinge di satira, iniziano a risultare ripetitive nella scelta dei temi, dando l’impressione che gli autori cerchino in ogni numero di scoccare tutte le frecce al loro arco, piuttosto che dosarle per colpire con più precisione i bersagli dell’episodio in corso (in questo caso incentrato sul voler apparire e sul nascondere il passare degli anni).
L’effetto rischia di essere simile a quello di certi fumetti oltremodo insistenti nel voler imporre una morale annacquata e nazional popolare e che finiscono per risultare stucchevoli e poco spontanei e sinceri. Certo, l’intento dei due autori è chiaramente l’opposto, ma la reiterazione degli stessi concetti può respingere il lettore meno in linea con il loro pensiero.

Abbiamo parlato di:
Nirvana #3 – Niente trucco stasera
Emiliano Pagani, Daniele Caluri
Panini Comics, marzo 2012
46 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,90€

 

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network