1488298125964 jpg il germe della follia nathan never 311 cover

Nathan Never #311 – Il germe della follia (Russo, Mandanici)

16 Maggio 2017
Ne "Il germe della follia" di Alessandro Russo e Patrizia Mandanici Nathan Never indaga tra i corridoi di un istituto psichiatrico.
Leggi in 1 minuto

Nessuno di voi ha capito. Non sono io rinchiuso qui dentro con voi. Siete voi rinchiusi qui dentro con me“. Si esprime così il Rorschach di Watchmen e la frase può essere pronunciata anche dall’inarrestabile Nathan Never di Alessandro Russo e Patrizia Mandanici. Sceneggiatore e disegnatrice infiltrano l’agente Alfa nell’istituto psichiatrico Darthope per raccogliere prove che possono collegare una sostanza aliena che infetta la mente dei pazienti dell’istituto a un’azienda sospetta.
La prima storia di Russo dedicata a Never prevede tanta azione da e poca introspezione, tuttavia, benché non esplori la psiche umana e manchi di una chiave di lettura personale della follia, offre elementi interessanti, grazie alla sinergia tra testi e disegni. Risulta efficace la rappresentazione degli altri agenti, reinventati nei flashback come delle ombre, poiché i ricordi del protagonista sono stati alterati per consentirgli di svolgere il compito senza complicazioni.
Viene inoltre sfruttata intelligentemente la versatilità della sostanza quando si tratta di fornire a Nathan le armi con cui abbattere i pazienti deformati dalla fanghiglia stessa e di restituirgli l’aspetto originale. Va segnalato tra le note positive il tratto spigoloso ed espressivo della Mandanici, abile a raffigurare con fisionomie lombrosiane la degenerazione morale del direttore del Darthope.

Abbiamo parlato di:
Nathan Never #311 – Il germe della follia
Alessandro Russo, Patrizia Mandanici
Sergio Bonelli Editore, aprile 2017
98 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,20 €
ISBN: 977112157300170311

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network