Lucca Comics & Games 2023 si avvicina e ne approfittiamo per segnalarvi due incontri che terremo all’interno del vasto programma lucchese:
Lo Spazio Bianco presenta: Crowdfunding, scelta editoriale o imposizione del mercato?
Location Si16 – Chiesetta dell’Agorà
Data 02/11/2023 ore 16:00
Nel contesto editoriale italiano sempre più realtà decidono di dedicarsi al crowdfunding o attività assimilabili per il lancio dei propri fumetti. Chiacchieriamo con autori e autrici che hanno sperimentato con successo diverse modalità e diversi obiettivi, facendo la scelta di operare al di fuori della classica distribuzione editoriale.
Con Alessandro Baronciani, Massimo Colella, Laura Guglielmo e Ratigher, modera Rachele Baz.
Lo Spazio Bianco: Raccontare la provincia attraverso il fumetto
Location Si7 – Auditorium San Girolamo
Data 05/11/2023 ore 13:00
Luogo d’infanzia cui si resta legati, guardato con nostalgia o con desiderio di fuga, territorio dove non cambia mai nulla o cartina tornasole dei mutamenti del presente: nel fumetto, la provincia si mostra come spazio fisico e ideale, come luogo dell’immaginario, in cui è possibile raccontare le contraddizioni del nostro tempo. Ne parliamo con un’autrice e due autori che si sono cimentati con la sua rappresentazione.
Con La Came, Pastoraccia e Miguel Vila, modera Rodolfo Dal Canto.
Non è finita qui, perché la “nostra” Rachele Baz modererà altri due interessanti panel che vi consigliamo di non perdere:
Cronache di un tramonto
Location Si5 – Chiesa San Giovanni
Data 03/11/2023 ore 11:00
Un viaggio tra narrazioni delicate e intense legate al fine vita e alle storie di chi sta cercando di lasciar andare gli affetti che sono mancati o affrontare la caducità della vita in prima persona anche con approcci narrativi e generi differenti.
Con Jesse Jacobs, Rimui Yumin e David Rubin. Modera Rachele Baz.
Curve di anime e percorsi
Location Si8 – Sala Tobino Palazzo Ducale
Data 03/11/2023 ore 17:30
Il rapporto tra il corpo e la sensualità, considerando anche le diverse culture e contesti sociali in un confronto fra approcci e sensibilità differenti.
Con Kan Takahama, Luis Royo, Romulo Royo e Perdita Lujuria, modera Rachele Baz.
E ancora, il nostro Gianluigi Filippelli sarà presente al Comics&Science Palace assieme all’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica. Trovate tutte le informazioni qui: