Le jardin de fraises (Givehchian, Niro)

Le jardin de fraises (Givehchian, Niro)
Il volume autoprodotto da Donuts Comics "Le jardin de fraises" raccoglie "La stanza" e "Carne", due brevi storie surreali in tricromia scritte e disegnate rispettivamente da Shadi Givehchian e Antonella Niro.

Le jardin de fraises (Givehchian, Niro)_BreVisioni Le jardin de fraises è un volume autoprodotto da Donuts Comics e raccoglie due storie: La stanza, scritta e disegnata da Shadi Givehchian; Carne, a firma di Antonella Niro. La bella copertina di Michel Mammi offre una sintetica anteprima del segno dolce e lievemente cartoonesco che accomuna i due racconti, anche se i due artisti negli interni giocano in modo diverso con la rotondità del tratto: se Givehchian sceglie la morbidezza per delineare tutte i corpi che si muovono tra le vignette disposte su due o tre strisce, Niro preferisce modellare con qualche spigolo i personaggi, sacrificando il realismo per far prevalere la componente più espressiva e caricaturale.
Altri elementi comuni ai due fumetti sono la presenza di un’atmosfera sospesa e l’utilizzo della tricromia: il color oro accende ogni tavola inserendosi tra il bianco e il nero, talvolta dando risalto ai particolari, come singoli oggetti, talaltra in modo meno distintivo, riempiendo gli sfondi oppure le figure. La principale differenza tra La stanza e Carne consiste nel fatto che la seconda è muta, a eccezione delle onomatopee, e prende in considerazione il tema della metamorfosi, forse in modo non del tutto intuitivo, mentre la prima prevede dialoghi abbastanza naturali, animali parlanti e un piccolo guizzo nel finale.
Entrambe le brevi narrazioni sono scorrevoli – la seconda gode di un ritmo più rapido della prima proprio in virtù dell’assenza di testo – e si possono definire un divertissement per le due autrici e per i lettori appassionati di bozzetti surreali.

Abbiamo parlato di:
Le jardin de fraises
Shadi Givehchian, Antonella Niro
Donuts Comics, 2019
64 pagine, brossurato, colori – 6,00 €

Le jardin de fraises (Givehchian, Niro)_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su