Speciale Zagor 38 Thumb

Le fatiche di Zagor

9 Maggio 2024
Fantelli e Mangiantini, nello Speciale Zagor #38, realizzano il seguito di una vecchia avventura dello Spirito con la scure firmata da Tiziano Sclavi.
Leggi in 1 minuto

Speciale Zagor 38 CoverZagor è una serie il cui flusso narrativo, fin dalle origini, si è incanalato in vari rivoli ciascuno afferente a un genere. Tra questi non è mancato l’horror (o il weird horror come lo definiremmo oggi) a cui hanno fatto capo alcune storie dello Spirito con la scure scritte da Tiziano Sclavi negli anni Ottanta del secolo scorso, prima che arrivasse Dylan Dog.
Proprio a un’avventura del 1980 firmata da Sclavi si lega la storia contenuta in questo Speciale Zagor, scritto da Stefano Fantelli per i disegni di Marcello Mangiantini. Proprio Fantelli ha deciso di riportare sulla testata quel filone tra l’horror e il weird che da un po’ mancava sulle avventure di Zagor e ne Il creatore di mostri lo sceneggiatore decide di ricondurre in scena il personaggio sclaviano di Basileo e le atmosfere del mito greco che ammantarono la storia originaria (Zagor #235-237).
Ecco dunque il nostro eroe alle prese, di nuovo, con una serie di “fatiche erculee” per salvare la propria vita, quella di Cico e di altri malcapitati, in un racconto che si avvicina alla struttura di quello di Sclavi e ne omaggia la scrittura in molti modi, non ultimo con una tavola molto dilandoghiana. Riuscito, come spesso capita con Fantelli, il cast dei comprimari, in special modo femminili: bisogna dare atto allo sceneggiatore di avere una capacità quasi “boselliana” di scrivere e inserire nelle proprie trame donne forti e caratterizzate, lontane dallo stereotipo di genere di certo fumetto avventuroso.
Mangiantini, dal canto suo, con il proprio stile vicino al canone zagoriano declinato però secondo una propria cifra contemporanea, si scalda pagina dopo pagina, perdendo la rigidità di alcune vignette iniziali, che risultano troppo statiche in contrasto con una certa dinamicità richiesta dalla sceneggiatura. Il disegnatore toscano è oltremodo bravo a dare vita a scontri tra l’eroe e creature e mostri che sembrano vere e proprie chimere uscite dal mito greco.

Abbiamo parlato di:
Speciale Zagor #38 – Il creatore di mostri
Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini
SBE, aprile 2024
160 pagine, brossurato, bianco e nero – 7,90 €
ISSN: 9771123661003

Speciale Zagor 38 Int

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network