Regia e recitazione in Saturn Return di Torikai Akane
Saturn Return, serie pubblicata da Dynit con la traduzione di Asuka Ozumi, è l’ultima opera in ordine di tempo di Torikai Akane, tra le autrici giapponesi più interessanti a livello grafico e visivo, seppur ancora poco conosciuta in ambito euroamericano (l’unica eccezione è la Francia, storicamente un mercato più aperto e dinamico in ambito manga) […]
Lasciarsi andare: su Il lupo dei bassifondi di Tsuge Tadao
Leggendo Il lupo dei bassifondi (Coconino Press, traduzione di Vincenzo Filosa) mi è parso di cogliere l’essenza di Tsuge Tadao, della sua scrittura, dei temi a lui cari, dei suoi disegni. Ho notato alcuni elementi, a volte collegati tra loro a volte sconnessi, che catturano il cuore di quello che per me rappresenta l’autore, ovvero […]
Manga Vibe e altre iniziative simili: qual è la direzione?
Mi sarebbe piaciuto scrivere riguardo Manga Vibe cercando di spiegare i motivi per cui è importante difendere e promuovere i manga italiani nel contesto globale contemporaneo, magari tirando in ballo il transculturalismo di cui scrive Iwabuchi Koichi nel suo fondamentale testo Recentering Globalization: Popular Culture and Japanese Transnationalism oppure l’importante raccolta di saggi curata dalla […]
Un bambino e molti sogni: Sleepy Child e That Child di Saika Shinnosuke
Come dicevo in un precedente articolo, Glacier Bay Books è una piccola casa editrice indipendente americana che ha una precisa linea, e di conseguenza una precisa visione filosofica, su quali manga proporre ai lettori, configurandosi come una delle più interessanti realtà editoriali di nicchia. Uno tra gli autori su cui sembrano puntare molto, secondo me […]
Yonkoma Manga vs Story Manga: Astra – Lost in Space come case study
Come fanno notare diversi studiosi, tra cui Casey Brienza nel suo Global Manga: ‘Japanese’ Comics without Japan?, quelli che comunemente chiamiamo manga sono story manga, ovvero fumetti dalle storie lunghe che proseguono per numerosi capitoli. Questa forma narrativa è spesso posta in contrasto con gli yonkoma manga, ovvero quei fumetti composti da quattro vignette della […]
La metamorfosi tra i Nishioka e Kafka
I Nishioka Kyōdai, Satoshi (sceneggiatore) e Chiaki (disegnatrice), sono soggetti rari e anomali nel panorama del fumetto giapponese. Il loro stile grafico e visivo non è solo lontano dagli standard mainstream dei manga, ma è avulso da qualsiasi logica di mercato, molto più vicino all’illustrazione che al fumetto vero e proprio. Le storie e i […]
Nostalgia e realismo magico nelle storie brevi di Mississippi
L’analisi Ciò che colpisce immediatamente nel manga Tsukiko and the satellite and other stories, pubblicato da Glacier Bay Books, piccola e indipendente casa editrice americana, è il ritmo della narrazione. In ogni storia breve dell’antologia, Mississippi alterna pagine con poche e statiche vignette a splash page, ma queste, invece che rompere il ritmo della narrazione, […]
Il fiume Shinano: un’analisi globale dei disegni (Parte III)
La terza e ultima parte dell’analisi dei disegni de Il fiume Shinano, manga di Okazaki Hideo e Kamimura Kazuo pubblicato in Italia da Coconino Press nella collana Cult, con la traduzione di Paolo La Marca. La prima tavola che mi interessa analizzare è la doppia splash delle pagine 10 e 11. In queste due pagina […]
La taverna è sempre aperta
La taverna di mezzanotte (Shin’ya Shokudō, 深夜食堂) di Abe Yarō , manga dal quale è stato tratto una nota serie Netflix, è un fumetto che, già dal primo volume pubblicato da Bao Publishing, mostra tutte le sue caratteristiche, i motivi per cui funziona e per i quali è stato candidato a numerosi premi (vittoria allo […]
Commento a “Per un’introduzione sugli emaki”
Il libro scritto da Marco Milone e pubblicato da Mimesis Edizioni presenta ottimi contenuti, ma qualche criticità.