JESSICA JONES 003 evidenza

Jessica Jones vol. 3 – Il ritorno dell’Uomo Porpora (Bendis, Gaydos)

23 Gennaio 2019
La nuova serie dedicata a Jessica Jones raggiunge il terzo volume, con il quale i due autori Brian Michael Bendis e Michale Gaydos si congedano dal personaggio dopo un arco narrativo al cardiopalma.
Leggi in 1 minuto

Il più grande nemico dell’investigatrice con superpoteri Jessica Jones è Killgrave, meglio noto come l’Uomo Porpora, che l’aveva tenuta prigioniera per mesi utilizzando il suo controllo della volontà e che ora è tornato per insidiarla.
Brian Michael Bendis realizza una resa dei conti intensa per uno dei suoi personaggi più noti e riusciti: la mette a confronto con la sua nemesi e porta avanti uno scontro verbale, giocato su lunghi dialoghi e sulla tematica del libero arbitrio. Non uno spunto inedito, quando si parla di un individuo capace di manipolare la volontà altrui semplicemente con la sua voce, ma stavolta viene trattato da un punto di vista più ambiguo del solito e questo ne fa guadagnare alla sceneggiatura, innalzandone l’obiettivo e il livello. Il rendez-vous viene gestito in maniera fredda e calcolata, senza sbavature, e lo sceneggiatore riesce così a dare un’ottima evoluzione al rapporto tra i due personaggi.
Michael Gaydos si sbizzarrisce, continua il percorso di sperimentazione già notato nel precedente volume e realizza tavole ispirate, dove scompone più volte l’usuale suddivisione della pagina, ripropone le vignette strette e verticali già usate in Alias per visualizzare i colloqui tra Jessica e i clienti dell’agenzia investigativa; inoltre, con il suo tratto sporco, l’artista caratterizza gli ambienti e con particolare cura la protagonista, aiutato dai colori acidi e pastosi di Rachelle Rosenberg.
L’ultima storia, autoconclusiva, è una classica indagine di Jessica come quelle degli esordi, il modo scelto da Bendis e Gaydos per congedarsi con rispetto dalla loro creazione, prima di proseguire le loro carriere in DC Comics.

Abbiamo parlato di:
Jessica Jones vol. 3 – Il ritorno dell’Uomo Porpora
Brian Michael Bendis, Michael Gaydos, Michelle Rosenberg
Traduzione di Leonardo Rizzi
Panini Comics, ottobre 2018
144 pagine, cartonato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788891241054

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network