Deadpoolwolv

Il tranquillo marketing di Deadpool & Wolverine

24 Giugno 2024
In questa puntata, uno sguardo dettagliato alla campagna promozionale dietro l'attesa pellicola Marvel Studios.
Leggi in 2 minuti

Deadpool & Wolverine

A ormai poche settimane dall’uscita nelle sale di tutto il mondo, i Marvel Studios stanno portando avanti in maniera rilassata e tranquilla la campagna promozionale attorno a Deadpool & Wolverine, probabilmente consci che la pellicola si appresta a un ottimo debutto al box office americano.
Già quando a maggio venne lanciata la prevendita dei biglietti si toccò in appena 24 ore una vendita stimata tra gli 8 e i 9 milioni di dollari, mentre solo pochi giorni fa le prime stime hanno indicato un debutto sopra i 200 milioni di dollari, cifre che al momento vanno comunque prese con molta prudenza.
È innegabile, comunque, che la major stia portando avanti una campagna marketing senza esagerazioni, puntando molto sulle partnership e il licensing, elementi in questo caso che assumono un valore multiplo se si pensa al fatto che i protagonisti della pellicola sono due eroi entrambi molto popolari tra il pubblico.

Tra le collaborazioni più interessanti, un esempio è quella tra Marvel e DiGiorno, una filiale di Nestlè che si occupa della vendita di pizze surgelate negli Stati Uniti, che nei giorni scorsi ha lanciato una speciale linea di pizze basate sulla pellicola con Ryan Reynolds e Hugh Jackman.
Queste speciali pietanze vedono tutta una varietà di pizze come la Wade Special, descritta come una combinazione dolce e salata fatta con ananas e olive nere, per rendere omaggio alla pizza di Wade Wilson nel primo film del franchise di Deadpool. Vi è inoltre Gimme Chimi, una pizza ispirata alla chimichanga (piatto tipico del Messico e di alcuni Stati nel sud degli USA) condita con salsa piccante di cumino, salsa di manzo, jalapeno, formaggio cheddar e mozzarella. Altra specialità è la torta piccante di Wolvie, realizzata pensando a Wolverine e ad altri amanti della carne, piena di peperoni, chorizo e pancetta. Infine vi è la Maximum Pep, piena di peperoni affettati e tagliati a dadini.

Deadpoolpizza

DiGiorno è sempre alla ricerca di modi per attingere alla cultura tradizionale spingendo i confini culinari attraverso innovazioni e sapori unici, dalla nostra recente Pizza del Ringraziamento alla nostra “cry-pie” tutta cipolla, e ora stiamo introducendo le nostre ultime e più caotiche torte – ha affermato Kimberly Holowiak, Senior Brand Manager di DiGiorno – Quest’estate faremo un ulteriore passo in avanti collaborando con Deadpool & Wolverine dei Marvel Studios per creare pizze in edizione limitata che i fan non vorranno perdersi, quindi li incoraggiamo ad acquistarle finché possono.

Dal 17 giugno fino al 26 agosto, quindi anche in un periodo oltre l’uscita della pellicola nelle sale,  accedendo a uno speciale sito si potrà avere la chance di vincere una di queste specialità.

Altra collaborazione degna di nota è quella con Actiph, società specializzata in acqua alcalina, che ha lanciato due modelli di confezioni in edizione limitata basate sul film.
I design, uno raffigurante Deadpool e uno Wolverine, sono stati distribuiti nei formati di bottiglia da 600 ml e da un litro, e questa partnership sarà promossa nei punti vendita con proposte definite accattivanti.
Actiph metterà inoltre in palio centinaia di premi nei mesi di luglio e agosto, che i consumatori avranno la possibilità di vincere attraverso un concorso ospitato sul suo sito web.
Questa è la seconda iniziativa che vede Actiph coinvolta con i Marvel Studios, dopo quella che nel 2022 l’ha vista lanciare bottiglie d’acqua a tema Thor.

Bottigliewolverinedeadpool

Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con i Marvel Studios per celebrare l’attesissima uscita di Deadpool e Wolverine – ha affermato Barnaby Hughes, direttore marketing di Actiph – Incoraggiare e consentire ai nostri consumatori di condurre una vita più attiva e di superare i propri limiti è al centro di tutto ciò che facciamo, e questi personaggi incarnano tale etica.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network