SaldaPress ripropone nel formato economico e in stile manga della collana Ramen Burger la miniserie dedicata al lucertolone nucleare nipponico scritta da Cullen Bunn e illustrata da Dave Watcher: Godzilla Cataclisma.
Questa volta ci troviamo in un futuro desolante dove ormai i kaiju dominano la terra e gli esseri umani superstiti sopravvivono in vere e proprie baraccopoli. Come spesso capita il fattore umano è il cuore pulsante della narrazione e questa volta la lente è quella di un gruppo di sopravvissuti mentre il ruolo dei kaiju – scomparsi dopo la devastazione e che improvvisamente tornano a fare la loro comparsa . è, più che rappresentare una personificazione di calamità naturali, quello di assumere connotazioni divine in una storia di coraggio, sacrificio e responsabilità. Gli autori dosano in maniera estremamente gradevole l’equilibrio tra introspezione, vicende umane e botte da orbi tra mostri, costruendo una storia avvincente e di buon pathos, riuscendo a portare in scena praticamente tutto il pantheon di avversari di Godzilla.
In questo caso la riduzione di formato e il passaggio in bianco e nero penalizza un poco l’esperienza di lettura: in alcuni passaggi, soprattutto i momenti che vedono scontrarsi tra loro i kaiju, spesso su splash page e doppie pagine, è evidente quanto il colore fornisse immediatezza a immagini che, ad un primo impatto, invece generano un certo caos. Inoltre i disegni in dimensione ridotta sono sì intelligibili, ma sacrificano il lavoro di Watcher, soprattutto la meticolosità dei dettagli con cui ha curato le differenti creature.
Abbiamo parlato di:
Godzilla: Cataclisma
Cullen Bunn, Dave Watcher
Traduzione di Stefano Menchetti
SaldaPress, 2025
112 pagine, brossurato, colori – € 10,90
ISBN: 9791254616048
