Fantastici quattro #262

23 Agosto 2006
Fantastici quattro #262
(Alberto Casiraghi)
Leggi in 1 minuto

di AAVV
Panini Comics, lug. 2006 – 80 pagg. col. spil. – 3,00euro
Dopo pochi numeri dall’inizio della sua gestione Fantastic Four di J. Michael Straczynski sorprende per la qualità, la profondità e l’azzardo delle sue storie. Giudizio in parte spiegato dall’eccellente idea di riportare il fantastico quartetto a contatto con il mistero dei loro poteri, aggiornandone così la mitologia, senza intaccarne le caratteristiche di oltre 40 anni di storie. Approccio diametralmente opposto a quello avuto su Amazing Spiderman nel quale lo stesso scrittore ribalta le ragioni della nascita del super eroe, quasi violentandone il suo lato più affascinate. Insomma, una specie di Back to the basic (chi si ricorda il Byrne sulla testata negli anni ’80?), in una saga di pura SF con l’acceleratore pigiato sull’elemento filosofico che si cela dietro ogni meraviglia scientifica. Se pensate che sto esagerando leggete le ultime esplicative pagine di questo numero, e poi mi dite. Ottimamente coadiuvato da Mike McKone, F4 che già aveva avuto un’eccellente gestione per mano di Mark Waid, acquista con Straczynski nuova autorevolezza e centralità nell’universo Marvel. In appendice, fresca e divertente come sempre la She-Hulk di Dan Slott e Juan Bobillo, alle prese con paradossi temporali e un’avventura sempre in bilico tra drama e commedia, mentre bruttino l’episodio di MK4 a firma di Aguirre-Sacasa e Mizuki Sakakibara, serial partito bene e pian piano attestatosi nella mediocrità. (Alberto Casiraghi).

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network