Zodiac è il graphic memoir di Ai Weiwei, artista e dissidente divenuto leggenda, sceneggiato da Elettra Stamboulis e disegnato da Gianluca Costantini.
Negli spazi dell’Accademia Popolare di Cinecittà-Don Bosco, la prima edizione del festival del Collettivo Magville.
Laura Cappon e Gianluca Costantini raccontano, con attenzione giornalistica e sguardo intimo, la storia di Patrick Zaki e, con lui, quella del nostro mondo.
In un mondo di notizie mordi e fuggi e infodemia, quale può essere il ruolo del graphic journalism?A #NuvoleDigitali Ne parliamo con Massimo Colella, ideatore della Revue Dessinée, Andrea Coccia, fondatore di Slow News e caporedattore di Revue Dessinée, e Gianluca Costantini, disegnatore e vignettista impegnato nel...
Da Filippo Scòzzari a Gianluca Costantini, da Claudia Palmarucci a Michele Petrucci, da Antonio Pronostico a Fulvio Risuleo: tutti gli ospiti della sezione fumetti del Passaggi Festival.
Tutta l'esperienza di inguine.net e di inguineMAH!gazine scaricabile liberamente.
Mannocchi e Costantini propongono uno sguardo su un paese dilaniato da guerre e conflitti, vittima di interessi politico-economici e del disinteresse dell’opinione pubblica.
Gianluca Costantini, vignettista e fumettista di fama internazionale, da anni lavora nel campo del graphic journalism, con focus sui diritti umani. Recentemente alcuni episodi di censura e fake news hanno messo a dura prova il suo lavoro. Abbiamo parlato con lui di questi temi e...
“Dove l'erba trema” è il progetto editoriale di Emergency che vede la collaborazione di Gianluca Costantini, Simona Binni, SIO e Mattia Surroz. Il primo dei tre capitoli è online dal 14 dicembre.
Un'antologia curata e preziosa dell'artista e giornalista Gianluca Costantini. Per non dimenticare la storia e riflettere sul nostro presente.
Reportage da Lucca Comics 2017 dall’incontro dedicato al graphic journalism, in cui Gianluca Costantini e Marco Rizzo hanno raccontato le proprie esperienze.
Anteprima di "Fedele alla linea", il nuovo libro di Gianluca Costantini, disponibile in libreria dal 14 settembre per BeccoGiallo.
In libreria a partire dal 14 settembre per BeccoGiallo la nuova opera di graphic journalism di Gianluca Costantini.
Dal 11 al 15 maggio si terrà a Pozzallo (CT) un workshop di graphic journalism sull’arrivo dei migranti e rifugiati in Italia, a cura di Gianluca Costantini
Come nasce un fumetto di realtà: Michele Ginevra ci parla della mostra dedicata ai dieci anni di Becco Giallo.
Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini raccontano l'infanzia di Pier Paolo Pasolini attraverso un immaginario diario segreto.
Nasce Graphic News, un nuovo portale che raccoglie reportage, opinioni, rubriche e notizie interamente disegnate, con l'obiettivo di offrire un’informazione a carattere di approfondimento.
Officina del macello. 1917 la decimazione della Brigata Catanzaro. L’oblio dei soldati uccisi per fucilazione e decimazione nell’esercito italiano.
Nuova breve intervista con le anticipazioni su quel che porteranno gli editori a Lucca Comics & Games 2014. E’ il turno della Eris Edizioni.
Nuovo appuntamento con gli editori protagonisti di Lucca 2014: è il turno di Becco Giallo.
Comunicato stampa: decima edizione del Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.
Allo Sherwood Festival 2014 un incontro dedicato al fumetto sotterraneo italiano: Il fumetto siamo noi, da underground a autoproduzione.
Comunicato Stampa: "Transmissions@channeldraw", una mostra di Gianluca Costantini al Festival Trasmissions.
Comunicato stampa: Portraits & map of journalists. Un progetto di Gianluca Costantini per il Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia.
Comunicato stampa: "A Cena con Gramsci e Arrivederci Berlinguer". Incontro con Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.
Comunicato stampa: Incontro e discussione su "Arrivederci Berlinguer" di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini a Ravenna e Bologna.
Comunicato stampa: martedì 3 dicembre alle ore 21 al Fargo in via Girolamo Rossi a Ravenna, gli autori Gianluca Costantini e Emidio Clementi presentano Cattive Abitudini, libro edito da GIUDA edizioni.
Comunicato stampa: una merenda e una mostra temporanea di Gianluca Costantini avrà luogo, al cantiere degli autocostruttori a Filetto in stato di abbandono, sabato 9 novembre dalle 16 alle 20.
Comunicato stampa: a novembre in distribuzione in tutte le librerie nazionali Cattive Abitudini è il risultato dell’inedita collaborazione tra Emidio Clementi, cantante e bassista dei Massimo Volume, e Gianluca Costantini, autori eclettici che si muovono l’uno nel mondo della musica e della scrittura, l’altro tra...
Comunicato stampa: L'ammaestratore di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini di Istanbul in mostra al TAMO di Ravenna.