Dylan Dog #284 – Nel segno del dolore

7 Giugno 2010
Dylan Dog #284 – Nel segno del dolore di Bruno Enna e Nicola Mari Sergio Bonelli Editore, mag. 2010 – 96 pagg. b/n bros. – 2,70euro
Leggi in 1 minuto

di Bruno Enna e Nicola Mari
Sergio Bonelli Editore, mag. 2010 – 96 pagg. b/n bros. – 2,70euro
Il ritorno di Bruno Enna e Nicola Mari sulla testata regolare dell’indagatore dell’incubo coincide con una storia che ha una buona partenza, che incuriosisce per la tematica scottante e per l’ottima caratterizzazione di Dylan, centrata in pieno. I problemi vengono con il passare delle pagine, in prossimità del finale: la storia diventa prevedibile, con un colpo di scena che lascia abbastanza freddi e alcune scene confusionarie e da operetta. Un vero peccato, perché l’autore arrivato dalla Disney ci aveva abituato a storie molte ben congegnate. I disegni di Mari diventano anno dopo anno sempre più leggibili per il lettore medio, perdendo purtroppo in autorialità e artisticità. Ma in una testata popolare come Dylan Dog i compromessi sono sempre dietro l’angolo.

Salvatore Cervasio

Salvatore Cervasio

(Torre del Greco, 1987) Fin da piccolo appassionato di fumetto grazie alla lettura delle storie di Frank Miller su Devil, inizia a collaborare prima a www.ubcfumetti.com, per poi approdare nel 2006 a Lospaziobianco.it. Si occupa particolarmente di brevisioni/recensioni, dedicate soprattutto a fumetti statunitensi o italiani e di interviste. Ha collaborato saltuariamente anche a www.worldsfinest.it, portale dedicato a Superman e Batman.
Tra i suoi autori preferiti Ennis e Miller, a cui sta dedicando la tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Le sue scuole di riferimento per il mondo del fumetto sono certamente quella italiana e quella statunitense, senza dimenticare un piccolo occhio a quella sudamericana. Ha collaborato in qualita'  di giornalista per la testata campana www.ilmediano.it.

Email: torecervasio[at]hotmail.it

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network