Dragonero il ribelle 20 thumb

Dragonero il Ribelle #20 – Quando cantano le onde (Barbieri, Bignamini, Galliccia)

24 Giugno 2021
Si conclude l’ideale trilogia scritta dal curatore di testata Luca Barbieri, un’altra storia in cui Dragonero si fa da parte per fare spazio a una comprimaria.
Leggi in 1 minuto

dragonero_il_ribelle_20_coverSe è vero che i titoli dei tre albi sceneggiati da Luca Barbieri per Dragonero sono tra loro legati dai suoni (l’urlo, la voce e il canto), il filo rosso che davvero unisce il trittico scritto dal curatore del personaggio è la capacità di aver scritto tre racconti che hanno messo sotto i riflettori i comprimari dell’eroe, che per un po’ si è fatto da parte.
In Quando cantano le onde Barbieri mette al centro del palcoscenico Aleen, narrandoci finalmente il passato della ragazza e l’origine delle sue magiche armi, in una storia ricca di lirismo, dolore e tristezza, che scivola soltanto nella sequenza dello scontro finale, un po’ debole solo perché scontato nello sviluppo, ma sa riprendersi e regalarci un epilogo bello e commovente.
Proprio in questo sta la bravura dello sceneggiatore ligure, nella sua capacità di sapere raccontare le profondità di personaggi “minori” e valorizzare un mondo come quello di Dragonero, talmente ben studiato e pensato da Enoch e Vietti da poter essere fonte di racconti infiniti, senza necessariamente richiedere la presenza di Ian Aranill.
Alle matite troviamo Alessandro Bignamini e Fabrizio Galliccia (altra costante delle storie di Barbieri, la presenza di più disegnatori), entrambi talentuosi ed efficaci: il primo in una sequenza iniziale magistrale per costruzione, dinamismo, tensione e resa grafica, il secondo per la capacità di far vivere le tavole attraverso un intenso uso dei neri che, per contrasto, rendono i bianchi delle vignette luminosi e abbacinanti.

Abbiamo parlato di:
Dragonero il Ribelle #20 (#97) – Quando cantano le onde
Luca Barbieri, Alessandro Bignamini, Fabrizio Galliccia
Sergio Bonelli Editore, giugno 2021
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977228243000410097

dragonero_il_ribelle_20_int

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network