Con il quarto numero della miniserie Audace dedicata al cowboy di colore Nat Love creato da Joe R. Lansdale si conclude il secondo adattamento a fumetti, tratto dal racconto Hide and horns.
Maurizio Colombo opta per una narrazione assolutamente sopra le righe, per situazioni e linguaggio, scelta che produce un racconto dal ritmo serrato, dove situazioni grottesche e spesso al limite dell’assurdo si susseguono senza soluzioni di continuità, in un connubio di crudezza verbale e grafica disturbanti ma efficaci.
Si ritrova, nelle pagine del fumetto, l’afflato di Lansdale che attraverso uno stile iperbolico ed esagerato, mette in scena vicende dure, realistiche e disperate. L’amara ironia con la quale le didascalie in soggettiva del protagonista accompagnano la storia creano una sorta di corto circuito narrativo con i disegni crudi e violenti. Solo il finale getta un piccolo raggio non dico di speranza, ma di luce sull’intera vicenda, ovviamente distorto come è lecito aspettarsi dallo scrittore texano.
Pasquale Frisenda – cui la stampa dell’albo stavolta rende merito – alterna tavole dalla griglia regolare ad altre ricche di inventiva per composizione e struttura, giocando con onomatopee, vignette e silhouette in uno stile che non lascia niente all’immaginazione, senza timore di mostrare gli elementi più disturbanti e strazianti della vicenda. Da evidenziare l’uso dei neri del disegnatore, sempre presenti in ogni tavola, a marcare l’oscurità degli animi di tutti i personaggi, compreso il protagonista.
Abbiamo parlato di:
Deadwood Dick #4 (di 7) – Il piombo e la carne
Joe R. Lansdale, Maurizio Colombo, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono (copertina)
Sergio Bonelli Editore, ottobre 2018
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISBN: 9772611469004