Edizioni Inkiostro ospiterà Dave McKean in occasione di Lucca Comics & Games 2018, che ricordiamo si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre.
L’occasione per la sua visita in Italia sarà la presentazione dell’artbook edito da Edizioni Inkiostro dedicato all’autore inglese. L’artbook sarà in edizione cartonata simile a quelli già dedicati dall’editore a Nicola Mari, Otto Scmidth e Glenn Fabbry. Tre saranno le versioni del volume: regular, artist e white edition; quest’ultima sarà stampata in sole 100 copie presenti a Lucca Comics che verrano personalizzate direttamente da McKean.
Dave McKean è fumettista, illustratore, fotografo, regista e musicista. Le sue illustrazioni più note mescolano pittura, collage, elaborazione digitale e fotografia per dar vita a opere fortemente evocative e di grande impatto emotivo. Della lunga collaborazione con Neil Gaiman ricordiamo le copertine per Sandman, che ebbero un importante ruolo nella definizione dell’atmosfera della serie, i disegni per i fumetti Casi violenti, Signal to noise, Mr Punch e Black Orchid, e le illustrazioni per libri di successo come Coraline, I lupi nei muri e Crazy Hair. Per i testi di Grant Morrison ha realizzato Arkham Asylum, tutt’oggi una delle pietre miliari nella storia editoriale di Batman.
Come autore unico ha realizzato Cages, monumentale opera sull’arte e la creazione.
In occasione della mostra Narcolepsy, nel 2015, intervistammo Dave McKean dal vivo a Milano: per leggere la nostra intervista seguite il link: www.lospaziobianco.it/visioni-oniriche-dave-mckean