Cronache tedesche: Mia Oberländer omaggia Anke Feuchtenberger

Cronache tedesche: Mia Oberländer omaggia Anke Feuchtenberger

Un omaggio a fumetti per Anke Feuchtenberger da parte di Mia Oberländer, sua ex-allieva, pubblicata in Italia da Rulez.

Nata a Ulm nel 1995, Mia Oberländer vive ad Amburgo dal 2015. Il suo graphic novel d’esordio Anna (ne abbiamo parlato qui) ha vinto il Premio per il fumetto 2021 della Fondazione Berthold Leibinger ed è stato pubblicato nel 2023 in Italia da Rulez.  Dal 2019 è co-organizzatrice del Festival del fumetto di Amburgo. Il suo lavoro è stato pubblicato, tra gli altri, su Le Monde diplomatique e Strapazin.

Come molti suoi colleghi, è stata allieva di Anke Feuchtenberger alla HAW di Amburgo, nel quale ha appreso stotytelling e tecnica del fumetto (Anna, infatti, è  proprio un volume nato dalla sua tesi di laurea). Nell’omaggiare la sua maestra dice:

Questo omaggio combina varie cose che associo ad Anke: il formato cartolina, il Negroni, un luogo difficile da raggiungere nella Pomerania occidentale, che è anche il motivo per cui ho ricomprato una bicicletta dopo 10 anni di assenza. Alcuni dei disegni sono nuove edizioni di schizzi che ho fatto qualche tempo fa a casa di Anke in campagna.

La storie è tratta da Die Königin Vontjanze: Kleiner Atlas zum Werk von Anke Feuchtenberger, saggio dedicato all’opera di Feuchtenberger pubblicato nel 2023 da Textem Verlag a cura di Andreas Stuhlmann & Ole Frahm. Lo Spazio Bianco ringrazia autrice e casa editrice per la concessione di questo lavoro.

Postkarten Oberlander Feuchtenberger1
Gli ospiti si avviano alla festa.
Portate una bicicletta, altrimenti non riuscirete ad arrivare!
Gli ospiti odiano andare in bicicletta, ma si adattano.
Postkarten Oberlander Feuchtenberger2
Il posto deve essere quello giusto.
Postkarten Oberlander Feuchtenberger3
La festa è accogliente,
divertente,
Postkarten Oberlander Feuchtenberger4
e un pochino gravida di significato.
Gli ospiti la desideravano proprio così.
Postkarten Oberlander Feuchtenberger5
Sono felici, perché’ hanno ricevuto un Negroni…
e gli è stato offerto di darsi del “tu”.
(Nelle frasi precedenti, ci si rivolge agli ospiti con il “Sie”, modo formale per parlare con gli altri, traducibile con il nostro lei/loro – NdT)
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *