Color Tex #9 – La pista dei Sioux (Faraci, Milano)

Color Tex #9 – La pista dei Sioux (Faraci, Milano)

Tito Faraci e Mario Milano realizzano una storia classica ma sorprendente, per il nuovo Color Tex della Bonelli.

1La pista dei Sioux è un fumetto solido. Scritto da Tito Faraci per i disegni di Mario Milano, il nono Color Tex non si segnala per la sperimentazione o per l’audacia, ma offre al lettore un avvincente racconto investigativo, nel quale Tex si unisce ad un gruppo di cowboys per catturare il bandito Tom Carrell.
Si può suddividere la storia in tre parti: la prima e più riuscita, lunga ben 2/3 dell’albo, è valorizzata da fitti scambi di battute tra diversi individui meticolosamente delineati. Subito l’autore crea un’ammirevole sinergia tra Tex e Garth, il carismatico capo dei mandriani, senza dare troppi indizi sul passato di quest’ultimo. I dialoghi, agili e diretti, caratterizzano i personaggi, senza dover ricorrere alle didascalie, accompagnandoli verso la conclusione della vicenda. Questo passaggio è preceduto dalla seconda parte, nella quale predomina l’azione più sfrenata, con la consueta dose di piombo, poiché Tex si imbatte nel nuovo e vendicativo capo dei Sioux del titolo. Infine l’epilogo non scontato, secondo il tono scelto.
Da un’iniziativa denominata Color Tex è lecito aspettarsi disegni e colori di alta qualità e non si resta affatto delusi. I colori brillanti di GFB Comics danno corpo e vitalità alle matite di Milano, abile a valorizzare la griglia tipica di un fumetto Bonelli. Nella gabbia da tre vignette l’artista tratteggia paesaggi profondi e maestosi, mentre in quella da cinque raffigura i personaggi con linee precise e pulite, sia nelle situazioni statiche sia in quelle dinamiche.

Abbiamo parlato di:
Color Tex #9 – La pista dei Sioux
Tito Faraci, Mario Milano, GFB Comics
Sergio Bonelli Editore, agosto 2016
160 pagine, brossurato, colori – 6,00 €
ISSN: 977223974600460009

2

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *