Can 14 a

The Cannibal Family #14 – E’ sempre l’ora del tè (Fantelli, Grassi)

10 Gennaio 2018
La famiglia Petronio, divisa da fatti recenti, si prepara ad affrontare nuove minacce incombenti.
Leggi in 1 minuto

Con E’ sempre l’ora del Tè arriva alla quattordicesimo uscita The Cannibal Family, la serie ammiraglia della Inkiostro Edizioni, che, proprio con questa testata, è riuscita a riportare nel fumetto Italiano l’horror estremo venato da forti connotazioni erotiche.
La serie, solitamente raccontata su due binari narrativi diversi, ambientati uno nel presente e uno nel passato della famiglia Petronio, protagonista della saga, questa volta si snoda in un solo lungo episodio corale che mette in risalto le difficoltà che i Petronio stanno attraversando. Stefano Fantelli, creatore della serie insieme a Rossano Piccioni (autore della copertina), e sceneggiatore dell’intero albo, punta infatti i riflettori sui vari membri del disfunzionale nucleo, raccontandone un momento di grave crisi e in cui i loro forti legami stanno lentamente sgretolandosi dopo i duri, recenti accadimenti.
Si dimostra bravo lo scrittore nel rappresentare e alternare un momento per ogni personaggio, mostrandone in questo caso le debolezze e regalando loro una nuova e ancora più approfondita caratterizzazione. Una sorta di prova di maturità per la serie, che non ricorre allo splatter o al colpo a effetto, presenti ma in tono decisamente minore, per catturare il lettore.
Buona anche la prova ai disegni del giovane Gero Grassi (disegnatore che sta effettuando prove anche per la Marvel), che grazie alla sua linea pulita e chiara, riesce a cogliere con efficacia il dolore, la pazzia e il senso di smarrimento provato dai protagonisti, realizzando nel contempo tavole  lineari e leggibili.

Abbiamo parlato di:
The Cannibal Family #14 – E’ sempre l’ora del tè
Stefano Fantelli, Gero Grassi
Inkiostro Edizioni, 2017
64 pagine, brossurato, bianco e nero – € 5,90
ISBN: 9788899413750

Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network