Black summer
0 - black-summer

Black Summer

26 Luglio 2010
Black Summer Warren Ellis, Juan Jose Ryp, col. di Mark Sweeny traduzione di Marco Rizzo Edizioni BD, 2010 144 pagine, brossurato, colori - 15,00€ ISBN: 978-88-6123-584-7
Leggi in 1 minuto

Black Summer
Warren Ellis, Juan Jose Ryp, col. di Mark Sweeny

traduzione di Marco Rizzo
Edizioni BD, 2010
144 pagine, brossurato, colori – 15,00€
ISBN: 978-88-6123-584-7

Nome in codice Horus, il supereroe più potente del ex-gruppo governativo noto come Sette Pistole, entra indisturbato nella Casa Bianca e ne esce ricoperto del sangue del presidente degli Stati Uniti d'America. Una mossa dettata dalla contrarietà verso il comportamento del governo in confronto alla guerra in Iraq, a Guantanamo e alle presunte elezioni truccate. Chiaro il riferimento alla politica di Bush, pretesto iniziale per una storia che rappresenta l'ennesima variazione sul tema della decostruzione del mito del supereroe. Le tematiche affrontate da Warren Ellis sono classiche di questo sottogenere, dalla moralità nell'uso di poteri superiori all'umano, agli effetti che questo stesso potere ha sui suoi possessori. Iperviolento e dissacrante, Black Summer si avvale dei disegni iperdettagliati e pieni di Juan Jose Ryp, emulo più grezzo e sporco di Geof Darrow, che ben si sposano con la storia ma che non risultano sempre chiari e leggibili, evidenziando limiti nei volti, nelle pose e nella costruzione della tavola.

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network