Bm cov15

Batman #16 (Snyder, Capullo, Tynion IV, Jock, Layman, Fabok, Higgins, Barrows)

21 Agosto 2013
Batman #16 (Snyder, Capullo, Tynion IV, Jock, Layman, Fabok, Higgins, Barrows)
Leggi in 1 minuto

01296BMAN0016Joker è il personaggio più affascinante e al contempo più difficile da scrivere dell’intero universo batmaniano. Scott Snyder sta però facendo un buon lavoro con la sua run su Batman, in coppia col disegnatore Greg Capullo, nella quale Joker torna alla ribalta. Il freak lancia la sua sfida di morte a tutti gli alleati di Batman, mirando ad un faccia a faccia col suo vero avversario per il quale – Snyder suggerisce – prova un sentimento complesso che si pone come miscela tra odio e amore. I monologhi interiori di Batman, atti a contestualizzare le azioni del folle nemico, sono il fiore all’occhiello di una storia arricchita dalle tavole raffinate di Capullo.
Interessante anche la side-story, disegnata da Jock e che vede Joker convocare l’Enigmista. 
Il mensile italiano presenta poi Detective Comics e Nightwing. Nel primo caso il lettore può finalmente gustarsi una trama avvincente, scritta da un John Layman particolarmente ispirato e che vede alla base un imprevedibile complotto che corre sul filo della malavita, il quale giustifica anche scelte di cast che nel numero precedente potevano lasciare perplessi. Il comparto artistico – eccellente grazie alle matite di Jason Fabok – non è più l’unico merito della testata. 
Nel secondo caso torna Kyle Higgins ai testi, con una storia in cui anche Dick Grayson deve vedersela con il pericolo determinato dal Joker, che mira a colpire il Circo Haly. Gran bella avventura anche in questo caso, con i buoni disegni di Eddy Barrows.

Abbiamo parlato di:
Batman #16
Scott Snyder, Greg Capullo, James Tynion IV, Jock, John Layman, Jason Fabok, Kyle Higgins, Eddy Barrows
Traduzione di Stefano Visinoni
RW-Lion, Agosto 2013
72 pagine, spillato, colori – € 3,50
ISBN: 9771887472334

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network