Donald duck09 evidenza

Arriva Zantaf – Donald Duck #9 (Chendi, Bottaro)

10 Marzo 2016
La IDW porta negli Stati Uniti lo scienziato criminale Zantaf con la seconda avventura ufficiale della P.I.A. di Chendi e Bottaro.
Leggi in 1 minuto

donald_duck09_coverIl personaggio di Zantaf è il tipico scienziato criminale con l’idea di dominare il mondo accaparrandosi le ricchezze degli uomini più ricchi, riducendoli sul lastrico grazie a un portentoso gas ipnotizzante. Paperon de Paperoni manda in missione Qu-Qu-7, l’agente segreto della P.I.A., alias Paperino.
Carlo Chendi aveva fatto esordire questa agenzia spionistica privata con la Missione Bob Fingher, disegnata da Giovan Battista Carpi e pubblicata per la prima volta su Topolino 542 (1966). La seconda avventura della serie, pubblicata sull’Almanacco Topolino 142 (1968), per quanto non ispirata ad alcun romanzo di Ian Fleming, continua con la parodia delle atmosfere bondiane, ma viene affidata ai disegni di Luciano Bottaro, che esalta la vena comica del soggetto di Chendi, ricco di gag fisiche e verbali.
L’avventura, realizzata nel formato statunitense a 4 strisce, viene pubblicata dalla IDW su Donald Duck #9: la traduzione, pur adattando alcune battute o eliminando alcuni passaggi, riesce a mantenere il senso comico del soggetto originale di Chendi e Bottaro, aggiungendo anche un acronimo assente nella storia italiana. C’è da notare che le espressioni dei personaggi di Bottaro, che spesso sembrano distratti protagonisti più che attivi partecipanti, risultano ancora più efficaci con le battute adattate da Joe Torciva e David Gerstein. Ci sono, infine, alcune variazioni nella colorazione, come per la livrea di Zantaf o i capelli di miss Molly, che dal biondo passano al castano.

Abbiamo parlato di:
Donald Duck #9 (376) – Tycoonraker
Carlo Chendi, Luciano Bottaro
Traduzione di Joe Torcivia e David Gerstein
IDW Publishing, novembre 2015
44 pagine, spillato, colori – 3,99 $


Ultima pubblicazione italiana su:
Tesori Disney #16, aprile 2013

Confronto tra striscia 4 di pagina 4 dell'edizione italiana (sopra) e statunitense (sotto)
Confronto tra striscia 4 di pagina 4 dell’edizione italiana (sopra) e statunitense (sotto)
Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network