Anteprima fumetto: “Il Cantico delle Braci” (collettivo Ragdoll)

Anteprima fumetto: “Il Cantico delle Braci” (collettivo Ragdoll)

Ragdoll è un collettivo formato da otto fumettisti uniti da una voglia comune di fare libri che difficilmente troverebbero spazio tra le proposte di un editore.

Ragdoll è un collettivo formato da otto fumettisti che nell’ultimo anno si sono riuniti, spinti da una voglia comune di fare libri che difficilmente troverebbero spazio tra le proposte di un editore.
Questo percorso li ha portati a Il Cantico delle Braci, una favola nera che riscrive la nascita del diavolo e della blasfemia attraverso un racconto epico e corale, tanto nella struttura quanto nella realizzazione.

Cantico Delle Braci Cover

Per fare questo, infatti, hanno usato un sistema di lavoro atipico, partendo da lunghi racconti originali per ogni capitolo e poi lavorando di concerto su ciascuno di essi. Per tanto, pur mostrando il codice e l’estro di ciascun autore nel capitolo a lui assegnato, ogni pagina è intrisa di questo lavoro di brainstormig e revisione collettiva.

Questa idea e la forza del racconto ha permesso di conquistare diversi autori esterni al collettivo che hanno scelto di credere in noi e nel progetto. La copertina, impreziosita da una cornice in lamina oro, è di Alberto Pagliaro, e tra le pagine del libro contiamo i nomi di ben ventuno artisti ospiti: Davide Toffolo, Isabella Mazzanti, Annalisa Leoni, Fabio Mancini, Arianna Florean, Annapaola Martello, Francesco Biagini, Federico Tanto, Fernando Proietti, Quirino Calderone, Eleonora Salucci, Arianna Pennacchio, Emanuele Caponera, Emilio Lecce, Francesco Barone, Matteo Leoni, Mattia Fraioli, Nova, Daria Norberg-Schultz e Adriano Martucci .La particolarità di questi interventi esterni è che non sono “semplici omaggi”, ma bensì di componenti narrative vere e proprie: approfondimenti dell’ambientazione e dei personaggi; sequenze che portano avanti sub-plot; sprazzi di possibili futuri e così via.

Quarta Cantico Delle Braci

Al momento, il collettivo Ragdoll – Fumetti Scomposti, mira a reinvestire tutti i ricavati per avviare una giostra produttiva sostenibile, equa e creativamente virtuosa.

ANTEPRIMA

Il collettivo Ragdoll sarà presente alla Small Press Area dei principali festival di settore, a cominciare dal Napoli Comicon e dall’ Arf!
Insieme a Il Cantico delle Braci verrà rilasciato anche l’artbook Canovaccio, contenente i racconti originali corredati di studi, bozzetti preparatori e layout.

RAGDOLL – FUMETTI SCOMPOSTI

Formato da Elia Di Padova, Matilde Miconi, Francesco Vicentini Orgnani, Franky Vartuli, Matteo Vicentini Orgnani, Andrea Menichini, Veronica Ciancarini, Virginia Salucci.

FacebookInstagram

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *